Ve ne avevamo già parlato qualche tempo fa in questo articolo, ed oggi la cosa sembrerebbe ripetersi. Google Chrome, come da qualche altra domenica a questa parte, è risultato il browser più usato durante il weekend, superando addirittura Internet Explorer, che occupa storicamente la prima posizione nel campo dei browser.
Per quanto durante tutta la settimana il mondo della navigazione internet sia praticamente dominato dal software Microsoft, inspiegabilmente la domenica cambia tutto, e la creatura di Google incontra il suo successo maggiore. O forse “inspiegabilmente” è una parola davvero fuori luogo in questo caso… Molto probabilmente, infatti, questa temporanea inversione di tendenza è dovuta soprattutto agli ambiti in cui sono utilizzati i due browser. Se Internet Explorer è il browser imposto in azienda e negli uffici, Google Chrome è più idoneo ad un utilizzo privato, essendo l’utente libero di scegliere cosa utilizzare.
Ed ecco, allora, che la domenica vediamo Chrome al primo posto dei browser più utilizzati al mondo. Come avete già visto, sulla parte alta di questo articolo vi abbiamo allegato il grafico (proveniente da StatCounter) che segna i movimenti dei browser, e si può facilmente notare che le prime due posizioni – Internet Explorer e Google Chrome – formino una sorta di catena che si ripete sempre uguale. I punti in cui il browser di big G supera quello della casa di Redmond, ovviamente, sono rappresentati dalle domeniche.
Esaminando un attimo le altre linee, poi, si nota come Firefox si attesti su un livello di certo più basso rispetto agli altri due, e si confermi il terzo browser più usato al mondo. Molto più sotto, invece, stanno Safari, Opera e gli altri browser, che sembrano mantenere un trend più omogeneo (ma, anche da loro, si registra un leggero miglioramento durante il weekend, molto probabilmente dovuto agli stessi motivi di cui vi abbiamo parlato sopra).
E voi cosa usate?