Se usate Google Chrome sapete bene che genere di browser è, e che basa tutto sulla velocità e facilità di utilizzo, per garantire all’utente un prodotto finale che sia il più possibile in linea con le sue aspettative. Per gestire un software del genere, è evidente, c’è bisogno di aggiornamenti e innovazioni costanti, e uno di questi è proprio l’oggetto di questo articolo che state leggendo in questo momento. Oggi vi parliamo del motore V8, che dovrebbe aiutare la piattaforma di Google ad essere più veloce e performante.
A riportare la notizia dal blog di Chrome è Jacob Kummerow, uno degli ingegneri del software responsabili del progetto. Secondo le informazioni provenienti direttamente dal blog di Google, il motore Java V8 – è questo il nome in codice del progetto in sviluppo – sarà in grado di aumentare la velocità di elaborazione dei dati fino al 25%, rendendo la piattaforma molto più efficiente sia nello svolgimento delle azioni effettuate di frequente, che non.
Come, vi state chiedendo? Grazie all’implementazione del nuovo motore, Chrome sarà per la prima volta in grado di “predire” le volontà dell’utente, andando quindi a compilare i codici più velocemente, in base alla frequenza e al modo di utilizzo registrato durante l’uso del browser (vi avevamo già parlato qualche tempo fa dell’utilissima funzione “Omnibox” di Google Chrome, con la quale è capace di predire l’URL che sta per essere digitato nella barra degli indirizzi).
È possibile testare il nuovo motore semplicemente utilizzando la nuova beta del browser di Mountain View, scaricabile come al solito dal sito ufficiale.
La beta è la versione 19. Voi, lettori, cosa ne pensate di questo nuovo motore? Potrà forse essere il discriminante per determinare il sorpasso definitivo del browser di Big G nei confronti dell’ancora-al-primo-posto Internet Explorer?
Questo potrà dircelo solo il tempo. Intanto, continuate a visitare di frequente la nostra homepage per aggiornamenti quotidiani sui movimenti del browser.