Il Google I/O, oltre che teatro dei calzini di YouTube di cui vi abbiamo appena parlato in una notizia, è stato anche il palco della presentazione del suo nuovo, primo tablet: il Nexus 7. Presentato subito dopo il Surface di Microsoft, il nuovo Nexus vuole entrare nel mondo dei tablet presentanti caratteristiche tecniche di rilievo e un prezzo concorrenziale. Si parla di soli 199 dollari.
È il primo tablet col marchio Google, e a Mountain View sanno bene di quanto questa rappresenti una mossa importante e da pianificare con cautela (ricordiamoci che c’è un iPad che non vuole saperne di mollare il trono, e un Surface pronto ad uscire sul mercato per rappresentare una nuova fetta di utenza). Snocciolando un po’ di dati tecnici, vediamo come il Google Nexus 7 monti un potente processore quad-core Tegra 3 supportati da 1GB di memoria RAM. Il display sarà di 7 pollici e supporterà la risoluzione di 1280×800 (con una densità di ben 216 PPI, vale a dire quasi pari a quella di alcuni display Retina di Apple). Presenti ovviamente due videocamere, una posteriore e una anteriore per le videochiamate, l’accelerometro e il giroscopio. Il sistema operativo sarà Android 4.1 Jelly Bean, che come il dispositivo stesso è stato presentato proprio all’interno del Google I/O.
Il design, come si nota dall’immagine allegata all’articolo, appare abbastanza canonico: lo schermo si espande in verticale, ed alla sua base sono presenti i classici tasti soft touch ormai caratteristici dei dispositivi basati su sistemi operativi Android.
Il prezzo, che come abbiamo già accennato non dovrebbe superare i 200 dollari (quanto ci aspettiamo in Italia? 200€?), dovrebbe andare a costituire uno dei principali punti di forza di questo nuovo prodotto Google. Basterà per far avvicinare il consumatore al prodotto di Big G, o ci sarebbe bisogno ancora di qualcosa di nuovo?
Voi cosa ne pensate? State facendo un pensierino all’acquisto di questo nuovo, promettente dispositivo?