Webcam e microfono presto su Chrome senza flash

di Redazione Commenta

Passano i giorni, i mesi e gli aggiornamenti, e la gara al browser migliore non ha alcuna intenzione di terminare. Google Chrome continua ad essere uno dei browser più amati ed utilizzati in assoluto dagli utenti di tutto il mondo. Il suo design e la sua semplicità di utilizzo creano un mix perfetto di navigazione, supportato tra l’altro dalla garanzia di un marchio come Google. In questo articolo vogliamo parlarvi di una particolare caratteristica che vedremo implementata direttamente a partire dalla prossima stable release, Chrome 21. 

La tecnologia flash, lo sappiamo, è sulla via del tramonto. Le alternative (HTML5) stanno prendendo presto il sopravvento, e la cosa è sottolineata anche dal progressivo abbandono di Adobe del supporto ai dispositivi mobili (non senza polemiche riguardo tutta la vicenda, soprattutto nel caso di Apple). Perché il flash ormai ha fatto la sua storia, e comincia ad essere non più sopportabile in termini di consumo di RAM e CPU (citiamo ancora le piattaforme Mac, che bisticciano con la tecnologia Adobe).

Ecco che Google, quindi, arriva ancora primo. A partire dalla prossima release, come vi preannunciavamo, Chrome ci permetterà di interagire con webcam e microfono semplicemente in HTML5 (l’ultimo aggiornamento del noto linguaggio permette appunto l’interazione facilitata con le periferiche hardware), senza quindi dover passare per plugin esterni come Flash (o, non parliamone neanche, Silverlight).

Un’ottima notizia, insomma, che sicuramente si imposterà come primo passo verso il futuro a cui si sta avvicinando il web, grazie a un dispendio di risorse sempre minore e a continui avanzamenti tecnologici.
Scordatevi quindi le attese durante una videoconferenza, magari su Google+, o i rallentamenti del vostro computer (soprattutto se non esattamente aggiornatissimo): la versione 21 di Chrome è ancora in beta, ma siamo convinti non tarderà molto ad essere rilasciata ufficialmente. Ed allora potremo finalmente testare con mano e giudicare queste nuove caratteristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>