Chrome 23: ecco i miglioramenti

di Redazione Commenta

Per un software famoso e diffuso come Google Chrome, l’innovazione e il miglioramento sono due fattori necessari. È per questo che la casa di Mountain View non perde neanche un attimo a rilasciare nuove versioni, e lo fa con cadenza più o meno regolare, per sistemare bug, migliorare le potenzialità e aggiungere funzioni. Oggi vi parliamo della versione 23 del famoso browser, già disponibile da qualche giorno su praticamente tutte le piattaforma desktop. 

Chrome 23 (23.0.1271.64) è la nuova versione stabile del browser di Google, ed è disponibile per piattaforme Windows, Mac, Linux e Chrome Frame. Tra le maggiori novità inserite all’interno di questa release, troviamo sicuramente l’accelerazione della decodifica dei video tramite la GPU, l’inserimento dell’opzione Do Not Track e alcuni cambiamenti nella gestione delle impostazioni per la privacy.

Per quanto riguarda il primo fattore, quello dei video, si nota come sia stato ottimizzato l’uso della GPU in modo da ottenere prestazioni maggiori e un minore consumo. Si registra infatti un’autonomia migliorata nei portatili. Si parla, nello specifico, di una batteria col 25% di durata in più, in un test effettuato su un portatile Lenovo T400 con Windows 7 durante la riproduzione di un filmato 1080p a 30 fps.

Come vi dicevamo qualche giorno fa, inoltre, questa nuova versione di Chrome permette di inviare un ordine di “do not track”, che fa in modo che agenti terzi non possano tracciare visite e informazioni dell’utenti. “L’efficacia di queste richieste”, ha però specificato la casa produttrice, “dipende da come rispondono siti e servizi, e Google sta lavorando con altre realtà per sviluppare una risposta condivisa alle richieste”.

Parlando di privacy, poi, segnaliamo come ora è più semplice visualizzare e controllare le autorizzazioni dei siti web (e parliamo di geolocalizzazione, la comparsa di pop-up e l’uso di webcam e microfono): adesso è sufficiente fare clic sull’icona della pagina/lucchetto accanto all’indirizzo di un sito, nella omnibox, per visualizzare le autorizzazioni per quello specifico sito e modificarle a piacimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>