Nonostante i Chromebook non abbiano esattamente ricevuto il riscontro di pubblico che ci si sarebbe aspettati a Google, la società di Mountain View ha deciso di insistere sul brand continuano a mostrare nuovi prodotti. I Chromebook, come forse già sapete, basano la loro esistenza sulla connessione ad internet, offrendo un servizio di cloud comodo e perfettamente sincronizzato col proprio account Google. Oggi riceviamo la notizia di un nuovo prodotto marchiato Acer.
Si tratta di un modello entry level e accessibile davvero a chiunque: si chiama Acer C7 Chromebook, e sarà venduto a un prezzo di soli 199 dollari, prezzo raggiunto rinunciando all’unità a stato solido e rivolgendosi piuttosto al classico hard disk magnetico.
Insomma, per avere un prezzo così basso sembra chiaro che non possano essere le specifiche tecniche a rappresentare il punto di forza del device. Il nuovo Acer C7 presenta un display da 11.6 pollici con risoluzione 1366×768 pixel, un processore Intel Celeron 847 a 1.1 GHz, 2 GB di memoria RAM e un hard disk (classico, come abbiamo già detto) dalla capacità di 320 GB.
Lo spazio di storage può essere aumentato grazie ai 100 GB di Google Drive Clouc Storage, offerti in forma gratuita per due anni dall’attivazione.
È infine presenta una webcam HD da 1.3 megapixel, un lettore di card SD/MMC, tre porte USB 2.0, una uscita VGA e una HDMI, e supporto per connessioni Wi-Fi ed Ethernet.
Il sistema operativo, ovviamente, è quel Chrome OS che già conosciamo bene. Nonostante le specifiche tecniche non altissime, Google dichiara un avvio in circa 18 secondi, resume istantaneo e riproduzione di video fluida a 1080p. Il grosso difetto di questo nuovo Acer C7 è sicuramente rappresentato dalla durata della batteria: si parla infatti di un’autonomia massima di 3.5 ore, ben 3 in meno del Samsung Chromebook.
Acer C7 è in vendita già da ieri 13 Novembre sul Google Play Store e presso diversi rivenditori negli Stati Uniti e nel Regno Unito.