Il mercato di smartphone e tablet sta in questi ultimi anni assistendo a una crescita enorme. Sono sempre di più i prodotti e le case produttrici che vogliono approfittare di questa “moda” presentando le proprie idee e incollando il proprio marchio su una tavoletta. Nonostante la leadership vada ancora ad Apple, la casa di Cupertino deve vedersela con competitors agguerritissimi, che fanno del prezzo uno dei loro maggiori punti di forza. Stiamo parlando, nello specifico, di Google e di Amazon.
Siamo su Google-Chrome.it, e quindi ci focalizzeremo principalmente sulla casa di Mountain View. Conoscete già tutti il Nexus 7, conoscete le caratteristiche tecniche che ha e il prezzo concorrenziale con cui è distribuito. Ma oggi si parla addirittura di qualcosa di meglio. Informazioni provenienti da fonti asiatiche, infatti, vorrebbero Google star pensando a un nuovo Nexus 7, addirittura più economico di quello già in commercio.
Di quanto si parla? Di 99 dollari come prezzo minimo. Certo, è un costo che non si potrà raggiungere già dal lancio, e infatti si parla di un prezzo base di 129-149 dollari, ma l’obiettivo, alla fine, è scendere sotto i 100. Ci troveremmo a quel punto davanti ad una vera e propria rivoluzione nel mondo dei tablet, che in quel modo sarebbero davvero alla portata di chiunque.
Come spesso accade in questi casi, però, non si hanno ancora informazioni dettagliate su quanto abbiamo appena detto. Sappiamo che molto probabilmente sarà l’azienda O-Film ad occuparsi della produzione della componentistica, e pare che il nuovo dispositivo super-economico andrà ad incontrare il mercato entro la primavera del prossimo anno.
Sarebbe interessante, a quel punto, vedere il comportamento di Apple e degli altri competitor. Perché un utente dovrebbe comprare iPad mini a 329 dollari, quando può portarsi a casa un dispositivo equivalente a praticamente un terzo del prezzo?
Staremo a vedere. Voi cosa ne pensate? Riuscirà Google con questa mossa a superare Cupertino?