Quella tra Google e Apple è davvero una sfida senza esclusione di colpi. Si passa dai sistemi operativi – la battaglia tra iOS e Android dura ormai da diversi anni – e si arriva ai dispositivi veri e propri. Google in genere, a parte rari casi, ne affida la produzione ad aziende esterne, al contrario di Apple che invece produce tutto da sé. Ed Apple ha dalla sua un vantaggio non indifferente, che contribuisce a dar forza al marchio e farne aumentare il carisma: stiamo parlando degli Apple Store, veri e propri negozi “a tema” che si occupano soltanto di prodotti Apple.
Si tratta di negozi ormai dalla fama elevatissima. Si trovano nelle maggiori città di tutto il mondo: a New York è famoso quello sulla 14th street, e se ne trovano anche in Italia, in Inghilterra, in Cina, in Giappone, in Francia, praticamente ovunque. E da lì passa ogni giorno un traffico di denaro che nemmeno immaginate. Si tratta, insomma, di uno dei punti di maggiore forza per l’azienda di Cupertino.
Adesso sembra che anche Google voglia fare qualcosa di simile. Da fonti che si dicono molto vicine a Mountain View, infatti, apprendiamo una notizia secondo la quale entro la fine del 2013 vedremo nascere i Google Store, a partire dagli Stati Uniti per poi espandersi anche negli altri paesi.
E lo scopo di questi store marchiati Google sarebbe esattamente quello che porta avanti Apple: lì dentro si farebbero conoscere agli utenti tutti quei prodotti come i Chromebook, i Nexus e tutti gli altri finanziati e sponsorizzati da Google, in modo da aumentarne la popolarità e la distribuzione. I Chromebook, ad esempio, non hanno conosciuto i risultati sperati, e sicuramente la loro presenza in un ipotetico Google Store non avrebbe che giovato alla loro popolarità.
E voi cosa ne pensate? Ce li vedete i Google Store mentre passeggiate per la città?
Noi sì!