Se siete di quelli che proprio non riescono a non controllare il cellulare ogni minuto, per vedere notifiche, messaggi e quant’altro, questa è sicuramente la risorsa che fa per voi.
Mettiamo il caso che lavoriate tutto il giorno al PC, e non abbiate il tempo per controllare costantemente il cellulare. O magari non vi è permesso utilizzare il cellulare mentre state lavorando. Con Desktop Notification, estensione disponibile sia per Chrome che per Firefox, e applicazione per Android, è possibile fare in modo che le notifiche del vostro dispositivo Android appaiano direttamente sul vostro desktop.
Come già accennato, Desktop Notifications è prima di tutto un’applicazione per Android, usata in combinazione con un’estensione di Chrome o un add-on di Firefox. Utilizza la possibilità dei browser di mostrare le notifiche sul desktop, in questo caso collegandole direttamente al vostro dispositivo.
Tenete presente che in questo modo avrete solo la possibilità di controllare le notifiche, ma non potrete interagire con esse in alcun modo: potrete sapere se vi arrivano messaggi, ma non potrete leggerli, e così via.
Vediamo di seguito come si fa ad installare e usare tutto al meglio. La prima cosa da fare è installare l’applicazione sul vostro smartphone o tablet Android. La trovate a questo link.
Installandola, ci penserà lei a dirvi cosa fare e come muovervi. La prima cosa da fare, ad ogni modo, è abilitare le notifiche su desktop, direttamente dalle impostazioni dell’applicazione.
Il vostro dispositivo, a questo punto, vi mostrerà un codice segreto che avrete bisogno di digitare all’interno dell’estensione del browser che andate ad utilizzare.
Ora vi basterà installare l’estensione di Chrome o l’add-on per Firefox (trovate i link all’interno dell’applicazione stessa), ed attivarla all’interno del vostro browser. Qui avrete l’opportunità di inserire il codice segreto, e anche, facendo un giro nelle impostazioni, di configurare altri elementi e personalizzare gli avvisi come meglio credete.