Gli utenti Windows hanno da oggi la possibilità di scaricare e utilizzare l’App Launcher di Chrome, in modo da avere un accesso rapido e diretto ai più comuni servizi online gestiti da Google. E stiamo parlando del browser Chrome stesso, di Gmail, Google Drive, YouTube, Google Maps, il Chrome Store e diversi altri. Essenzialmente, non è altro che una “scorciatoia” per utilizzare i servizi già mostrati nella landing page all’avvio di Chrome; tutti quei quadratoni colorati che ci appaiono in bella vista nella pagina bianca, se non siamo ancora entrati in alcun sito web. Il nuovo launcher, trovato per la prima volta da Engadget, è stato originariamente pensato per funzionare su Chrome OS, come un modo per promuovere i servizi di Google, e oggi per la prima volta arriva anche su Windows.
Si tratta di uno strumento molto utile, sia per gli utenti che per Google stessa. In questo modo, anche chi non utilizza Chrome OS – e quindi gli utenti di Windows – ha modo di accedere ai più importanti servizi di big G con un massimo di due clic del mouse; e ciò rende l’ecosistema Google ancora più incisivo e presente, anche nei sistemi non proprietari.
Il nuovo launcher funziona esattamente come ci si aspetta, in modo piuttosto semplice: sulla barra degli strumenti (o sulla pagina di avvio, se usate Windows 8) appare un’icona quadrata, cliccando la quale si ha la possibilità di far apparire una piccola finestra piena di tutti i servizi installati su Chrome. È anche presente, sulla parte alta, una barra di ricerca, in modo da trovare subito le risorse desiderate.
Sembra che Google stia attualmente lavorando anche ad una versione per Mac OS X, già stata mostrata in una release di Chromium lo scorso Maggio. Ancora prima di allora, il launcher per Windows era stato scovato all’interno del canale developer di Chrome, a Febbraio, confermando la lavorazione anche di una versione per OS X e per piattaforme Linux.
via | The Next Web