Gli autisti beccati a usare i Google Glass al volante non la passeranno liscia, e di certo non riusciranno a sfuggire al braccio della legge inglese. Il Dipartimento dei Trasposti inglese, infatti, fa sapere di essere già al lavoro con la polizia per prevenire l’utilizzo del device di Google alla guida – anche se non sarà effettivamente in vendita fino al 2014, almeno per la maggior parte degli utenti.
È una mossa che segue parallelamente i vincoli già esistenti per l’utilizzo di cellulari alla guida. Non è chiaro se i regolamenti riguardanti i Google Glass si potranno includere in una legge già esistente, o se ne servirà una nuova, ma il Regno Unito ha già stabilito le prime sanzioni, che, si calcola, andranno da 60 fino a 90£.
Per il momento, soltanto gli appartenenti al programma Google Explorer possono acquistare i Google Glass, al prezzo non certo economico di 1.500 dollari. Il governo della West Virginia ha anche proposto l’inserimento di una legge per bloccare l’utilizzo dei Google Glass all’interno della legislatura dello stato, ma probabilmente la cosa non si attuerà fino al 2014 inoltrato.
È molto probabile, a questo punto, che qualsiasi legge che punti a frenare l’utilizzo dei Google Glass alla guida, sia presto estesa anche a dispositivi simili prodotti da altre case.
E lo spirito di queste leggi è proprio quello di fare in modo che gli autisti non utilizzino i Google Glass alla guida, perché questo, ovviamente, aumenterebbe il pericolo di incidenti stradali. Persino i sistemi di riconoscimento vocale, con richiesta di input da parte dell’utente, potrebbero far distrarre l’autista e portare a conseguenze spiacevoli (e vietare questo sarebbe, tecnicamente parlando, un problema serio, visto che molte delle nuove auto prodotte possiedono proprio un sistema di riconoscimento vocale).
E voi cosa ne pensate di tutto questo? Si fa bene a mettere i Google Glass alla stregua di un cellulare, alla guida?
via | Slate