La versione Android di Google Chrome si è aggiornata un’altra volta, con un update che aggiunge diverse funzionalità interessanti. L’ultimo aggiornamento risale ad Agosto 2013, quando Google aggiungeva alla Beta di Chrome su Android, tra le altre cose, una funzionalità che permetteva di accedere più velocemente alla ricerca immagini. Oggi arriva la versione 30 del noto browser made in Mountain View, e porta con sé diverse nuove caratteristiche.
Tra le più importanti, in questo caso, troviamo nuove gesture per la versione Beta di Chrome su Android. Nei prossimi giorni, gli utenti riceveranno un aggiornamento sui loro smartphone e tablet che influenzerà in modo piuttosto consistente la toolbar. Verrà introdotto uno swipe verso il basso per far apparire le schede e poterci agire muovendo il dito a destra o a sinistra.
Per aprire il menu del browser, invece, basterà effettuare un altro swipe verso il basso sull’icona relativa, azione che renderà possibile la selezione di una determinata opzione senza bisogno di staccare il dito dallo schermo (basterà continuare con lo swipe verso il basso).
Vengono inoltre introdotti diversi miglioramenti nel backend, e l’accesso a nuove API come MediaSource e DeviceMotion per una migliore integrazione tra le webapp e il dispositivo mobile in utilizzo.
Insomma: questo di Chrome 30 è un aggiornamento che non brilla troppo in merito a novità introdotte, ma fa comunque il suo lavoro. Con l’introduzione delle nuove gesture (visibili nell’immagine che vi alleghiamo qui all’inizio dell’articolo) su Chrome per Android, l’applicazione su Android diventa ancora più comoda e accessibile, e anche gli sviluppatori possono gioire grazie all’implementazione di nuove API molto interessanti.
La versione Beta di Chrome per Android è disponibile per il download gratuito a questo link, mentre la versione per iOS, che gode di un numero di aggiornamenti lievemente minore rispetto a quello per Android, è disponibile qui, sempre in modo gratuito.
via | Chrome Blog