Ve l’aspettavate una mossa del genere? Dopo l’acquisizione di qualche anno fa, Google ha appena venduto Motorola Mobility alla società cinese Lenovo per un totale di 2.91 miliardi di dollari. Lenovo, in questo modo, ottiene il brand Motorola, il suo portfolio di dispositivi, Moto X e Moto G inclusi, e oltre 2.000 brevetti (ma Google mantiene comunque il controllo sulla maggioranza di essi che aveva inizialmente ottenuto con l’acquisizione di Motorola qualche anno fa). Insomma: Lenovo in questo modo ottiene immediatamente un brand già noto a livello mondiale, e Google si libera di una scelta che non ha fatto altro che abbassare i profitti.
L’acquisizione di Motorola da parte di Google ha rappresentato in realtà uno dei peggiori investimenti della storia dell’azienda di Mountain View. Completata nel 2012 per 12.5 miliardi di dollari, ebbe come obiettivo principale quello di migliorare le cose contro Apple, soprattutto grazie all’acquisizione di diversi brevetti che Google riteneva poter usare a proprio vantaggio. Ma tali brevetti si rivelarono non essere esattamente efficienti in tribunale, con la maggior parte degli scontri legali che riguardavano Apple e Samsung, con Google lasciata un po’ da parte.
Lenovo, al contrario, può adesso sfruttare un brand così importante come quello di Motorola per arricchire e definire meglio le proprie ambizioni nell’ambito degli smartphone. “L’acquisizione di un brand così iconico, di un portfolio di prodotti innovativi e di un team così talentuoso renderà immediatamente Lenovo più competitiva nel mondo degli smartphone”, afferma Yang Yuanqing, CEO della società.
Lnovo ha già da sé un grande mercato degli smartphone, che però al momento è per la maggior parte relegato alla Cina. Nonostante questo, comunque, si tratta di una posizione sufficientemente forte da garantirgli la quinta posizione nella classifica dei principali produttori di smartphone a livello mondiale.
Vedremo cosa succederà ora che ha acquisito Motorola.
Voi cosa vi aspettate?
via | CNET