Sono giorni che Google ha avviato il roll out di Chrome OS 85 e lo ha fatto dopo aver reso disponibile l’aggiornamento di Google Chrome 85 su Windows, Max, Linux ed anche Android.
E’ interessante a questo punto scoprire quali sono le novità che riguardano questo nuovo aggiornamento e soprattutto come poterlo installare. Una delle novità più interessanti di questo Chrome OS 85 è senza dubbio la semplificazione del sync delle credenziali su Wi-Fiche riguardano il proprio account Google. Sarà possibile infatti d’ora in poi avere tali informazioni salvate in modo automatico all’interno del portachiavi ed essere poi inserite all’interno nei vari Chromebook in cui si ha avuto modo di loggarsi con il proprio account Google.
Tutte le novità di Chrome OS 85
Questo nuovo update, inoltre, aggiorna la ricerca all’interno delle impostazioni di Chrome OS, dando modo agli utenti di sfruttare il nuovo sistema di ricerca intelligente e il nuovo design del pannello: “Quando scrivi una query, ad esempio “wifi”, il tuo Chromebook ti mostrerà i risultati delle impostazioni e i relativi suggerimenti, anche se utilizzi differenti termini di ricerca.”
Un ulteriore elemento da tenere ben in considerazione grazie a Chrome OS 85 è la capacità da parte delle impostazioni del display di configurare a proprio gusto la risoluzione ed il livello di refresh rate dei display esterni collegati al Chromebook, mentre il pannello dei Quick Settings integra adesso uno slider per il volume del microfono per alzare o abbassare il livello della propria voce durante le chiamate.
Da non trascurare nemmeno l’app fotocamera di Chrome OS che può mettere in pausa oppure riprendere la registrazione video, così come catturare istantanee dello schermo mentre sta registrando. Migliorata notevolmente anche la gestione dei file in stampa, con la possibilità di assistere alla cronologia di tutti i file stampati.
Come aggiornare a Chrome OS 85?
Ci si chiede a questo punto come poter aggiornare a Chrome OS 85? E’ in genere lo stesso Chromebook che informa l’utente dell’arrivo di un nuovo aggiornamento disponibile che verrà quindi immediatamente segnalato quando disponibile e pronto al download. Se poi si ha intenzione di vedere manualmente se effettivamente un aggiornamento è imminente, bisogna seguire questi semplici passi: accendere il Chromebook; collegarlo ad internet tramite il Wi-Fi o un cavo Ethernet; cliccare in basso a destra (dove ci sta l’ora) > Impostazioni; selezionare la voce “Informazioni su Chrome OS”; in questa sezione selezionare la voce “Verifica disponibilità di aggiornamenti”; seguire le informazioni a schermo nel caso in cui fosse stato individuato un update di sistema.