La sicurezza è il primo punto al quale sta lavorando con assiduità il browser Google Chrome, da sempre attento alla salvaguardia dei dati degli utenti, sempre sotto attacco da parte degli hacker o dei siti fraudolenti.
Uno degli aspetti fondamentali per rendere il proprio account assolutamente sicuro è affidarsi a password che siano estremamente efficaci e complicate da decifrare per i malintenzionati. Proprio per questo su Google Chrome è in arrivo una nuova funzione, definita Safety Check che permetterà di avvertire gli utenti se le varie password che stanno utilizzando per i vari account sono poco sicure e devono essere cambiate.
La sicurezza online il primo punto di Google Chrome
Come molti sapranno la sicurezza online può dipendere molto proprio dalla qualità e dalla robustezza delle password scelte per proteggere i vari account. Se uno di questi due elementi viene a mancare, c’è il rischio di ritrovarsi con account hackerati e problemi ancora più importanti, come perdita di denaro e così via.
Google lavora da sempre per poter garantire massima sicurezza agli utenti che utilizzano il browser Google Chrome e proprio per migliorare tale aspetto ha deciso di puntare sulla nuova funzione Safety Check, in grado di avvertire gli utenti se si sta utilizzando una password che non risulta essere molto sicura. Non è però l’unico compito di tale funzionalità, perché ha modo anche di scoprire se le credenziali di qualsiasi utente siano state trovate in qualche archivio di password rubate.
Come funziona il Safety Check su Google Chrome?
Bisogna dire che già attualmente, quando un utente decide di salvare le credenziali di un account online in Google Chrome, Safety Check effettua già un controllo per verificarne la sicurezza. All’interno del gestore delle password del browser sarà indicata una possibile violazione e verrà consigliato agli utenti colpiti un cambio di credenziali. L’obiettivo però dell’azienda di Mountain View è anche di aiutare gli utenti nella scelta di password molto più efficaci e quindi di avvertire l’utente se una password è considerata troppo debole. A tal proposito c’è un meccanismo che permette di scovare le password deboli, suggerire insomma quali sono più a rischio.
Per fare ciò bisogna aprire Google Chrome, digitare nella barra degli indirizzi chrome://flags e premere invio, poi nella barra di ricerca verrà visualizzata nella pagina bisogna cercare weak, qui bisognerà attivare i flag Safety check for weak passwords e Passwords weakness check ed infine riavviare il browser. Pochi passi per attivare la funzione che però al momento è presente solo nella versione Canary di Google Chrome.