Nuovo aggiornamento rilasciato da Google per il browser Google Chrome che è stato colpito da un nuovo problema di sicurezza.
E’ stata la stessa azienda di Mountain View a comunicare agli utenti la necessità di aggiornare il prima possibile il browser alla nuova versione, unico modo per riuscire ad evitare che ci possa essere un attacco hacker sul proprio dispositivo. E’ dal 4 febbraio che Google ha rilasciato la nuova versione 88.0.4324.150 per il proprio browser, in seguito alla segnalazione effettuata dal ricercatore Matias Buelens.
Falla di sicurezza attiva su Google Chrome da tempo
Dalle prime verifiche effettuate però è risultato che da tempo questi cyber criminali stavano sfruttando la vulnerabilità del browser di Google Chrome. Non sono state divulgate informazioni ulteriori a riguardo, ma c’è purtroppo la certezza che questa falla di sicurezza fosse attiva da un po’ di tempo e soprattutto sfruttata proprio dai malintenzionati del mondo web.
E’ quindi assolutamente importante poter aggiornare il proprio browser di Google Chrome all’ultima versione sopra citata e rilasciata da qualche giorno dall’azienda di Mountain View. In realtà Google ha fatto sapere che il browser si possa essere aggiornato in maniera automatica semplicemente in background, senza quindi attuare un aggiornamento manuale, ma è necessario controllare perché non è detto che si sia avviato da solo.
Come controllare se Google Chrome è aggiornato all’ultima versione?
Se volete quindi avere maggiore sicurezza a riguardo, ecco come poter controllare se effettivamente l’aggiornamento alla nuova versione di Google Chrome sia già avvenuto. Basterà recarsi su Chrome e cliccare sui tre puntini in alto a destra dello schermo che sono posizionati in maniera verticale.
Arrivati a questo punto bisognerà selezionare Guida e poi su Informazioni di Google Chrome. Si aprirà qui una pagina dove sarà possibile visionare la versione di Chrome e, nel caso in cui l’aggiornamento non sia già avvenuto, ecco che lo stesso browser inizierà ad effettuare il nuovo download.
Lo step finale riguarderà semplicemente il riavvio di Chrome ed il gioco sarà fatto. Non sono invece emersi molti dettagli su questa falla di sicurezza apparsa su Google Chrome, a quanto pare ad essere colpito è stato il motore rendering Javascript V8, che ha come compito quello di occuparsi della lettura degli elementi interattivi di una pagina web.
Si parla di una vulnerabilità pericolosa, perché uno script è eseguito dal browser mentre lo sta leggendo. Questo significa che uno script, scritto intenzionalmente per inserire un codice maligno, potrebbe mettere a rischio la sicurezza del dispositivo. Il punto è che l’utente non si accorgerebbe assolutamente di nulla, quindi non sa se l’attacco sia effettivamente avvenuto.