Il mondo del web si va continuamente allargando: sono sempre di più le aziende di tutto il mondo che si affidano alla rete per promuovere i loro prodotti, pubblicizzare le proprie idee ed avviare collaborazioni con Google per raggiungere un numero di utenti sempre maggiore. E la casa di Mountain View, proprio a questo proposito, ha deciso di premiare le città italiane che nel corso del 2011 hanno mostrato la maggiore crescita percentuale nel numero di imprese che usano AdWords per promuovere le proprie attività. Dopo il salto trovate la lista e altri dettagli.
AdWords è un servizio di Google che permette alle aziende di ogni dimensione di promuovere le proprie attività attraverso il noto motore di ricerca, pubblicando annunci sponsorizzati. Di seguito, le città italiane vincitrici degli eTown Awards 2011, con accanto la percentuale di crescita.
Salerno + 62.3%
Torino + 60.5%
Vicenza + 47.4%
Catania + 44.7%
Lecce + 44.6%
Bari + 43.3%
Cagliari + 42 %
Palermo + 41.1%
Perugia + 39.7%
Bolzano + 36.1%
In questa lista, fortunatamente, non c’è alcuna traccia del “digital divide” che fino a qualche anno fa segnava l’Italia (la differenza nella copertura e nelle prestazioni internet rispetto a due o più zone della penisola). Qui si vede un’omogeneità di fondo che va a toccare senza problemi città sia del sud che del centro che del nord del Paese: il tasso massimo di crescita si registra, nello specifico, in Campania, a Salerno, col 62.3%, seguito dai dati di due città del nord (Torino e Vicenza) per poi tornare al sud (Catania, Lecce, Bari e Cagliari), a disegnare un ambiente in cui internet si espande a macchia d’olio senza lasciare nulla scoperto.
Noi siamo convinti che sia un trend destinato a crescere continuamente, soprattutto per la comodità e la facilità d’uso offerta da AdWords e dalle campagne online dei prodotti di Google.
E voi cosa ne pensate? Utilizzate già i servizi della grande G per promuovere le vostre idee?