Solo pochi giorni fa vi abbiamo parlato dello sbarco di Google-Chrome su piattaforme Android, ed oggi vi riportiamo i primi risultati relativi. L’accoglienza, a quanto pare, è stata davvero ottima, e il browser, fino a questo momento disponibile soltanto in Beta, si appresta a ricevere il primo aggiornamento ufficiale che andrà ad integrare determinate funzioni, le più richieste dagli utenti.
Sono molti i possessori di dispositivi Android che hanno testato la nuova versione del browser di Mountain View; e sono molti quelli che hanno lasciato il proprio feedback in merito alle mancanze e a ciò che sarebbe più utile avere in un ipotetico primo aggiornamento. Fra i desideri più diffusi, spicca sicuramente la possibilità di visualizzare i siti in versione desktop, caratteristica che ancora – stranamente – manca al software, e che sicuramente si rivelerà particolarmente utile in caso di grande schermo di un tablet.
Sundar Pichai, capo dello sviluppo di Chrome per Android, ci dà inoltre alcuni indizi su una possibile visualizzazione a schermo intero che andrebbe a migliorare ulteriormente design e funzionalità del browser. “Fino ad ora, gli utenti”, dichiara Pichai, “sono rimasti molto soddisfatti da Chrome su Android, trovandolo veloce e comodo. Amano la sincronizzazione con la versione desktop, la possibilità di cambiare velocemente scheda visualizzata, e anche il design appare loro più accattivante degli altri.”
Tra le altre dichiarazioni di Pichai, emerge la volontà di rilasciare Chrome anche in altri paesi, il prima possibile.
Ricordiamo che al momento il browser è disponibile soltanto in versione Beta e soltanto per dispositivi basati su sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, ma si prevede che presto Chrome possa arrivare a sostituire il browser presente di serie nei device Android, andando di fatto a costituire un nuovo punto di inizio per la navigazione mobile.
Dalla nostra, siamo curiosi di vedere fin dove si arriverà con lo sviluppo di Chrome per Android, e quanto tempo ci vorrà.