Ci siamo. Ve ne abbiamo parlato in più articoli nei giorni scorsi, e oggi l’arrivo in Italia della versione beta di Google Chrome per Android è finalmente realtà. La casa di Mountain View ha infatti rilasciato il suo browser anche nel market nostrano, rendendolo disponibile per il download a tutti i possessori di dispositivi basati su Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Molti si erano già procurati l’applicazione per vie “traverse”, ma da poche ore è disponibile per il download classico.
Chrome, in occasione di questo rilascio nostrano, ha anche ricevuto un piccolo aggiornamento: sono stati corretti alcuni bug, ed è stata data la possibilità al browser di riconoscere alcuni link collegati alle applicazioni. Non funziona sempre, è vero, ma è sicuramente il primo passo verso una coesione profonda tra piattaforma di navigazione e sistema operativo.
Sembra inoltre che, per via di quest’ultimo aggiornamento, il browser non funzioni più sui dispositivi su cui è stato effettuato il rooting, o che si basano su ROM non distribuite ufficialmente.
Secondo Google, in futuro vedremo la possibilità di utilizzare la modalità Full Screen anche su questa versione mobile (come vi avevamo già detto in questa notizia di qualche giorno fa).
Il browser, allo stato attuale e nonostante sia solo una beta, si presenta comunque abbastanza completo: integra la barra di ricerca universale, già famosa sulla versione desktop (parliamo della Chrome Omnibar), offre la modalità di navigazione “Incognito”, il collegamento con l’account della versione desktop (in modo da ricordare visitati e preferiti), e offre la funzione Preview Link, in modo da, durante la navigazione da smartphone, ingrandire automaticamente i link per una navigazione più comoda.
Restiamo ora in attesa del rilascio di una versione finalmente completa del browser, per vedere quali feature e caratteristiche ha deciso di introdurre la casa madre in questa versione mobile.
E voi lo avete già installato sui vostri dispositivi?