Un’azienda come Google è in costante ricerca di innovazione ed evoluzione. Per questo non può fermarsi mai, in nessun motivo, e si trova spesso a presentare nuovi servizi che migliorino l’esperienza dell’utente e la elevino ad un livello superiore. Proprio per questo, oggi assistiamo all’introduzione di Google Olezzo, un servizio interamente basato sugli odori. Ma cosa riguarda questo nuovo interessantissimo progetto, e come funziona? Leggete dopo il salto per scoprirlo.
Google, col suo nuovo Olezzo (Google Nose in inglese), vuole dare ai suoi utenti la possibilità di annusare ciò che si sta cercando. State cercando un frutto? Un cane? Un tipo di albero? Un raro esemplare di chissà quale fungo? Adesso, tramite il tasto Annusa, ben visibile sul lato destro dei risultati di ricerca, è possibile sentire direttamente l’odore di ciò che avete appena cercato. Basta attendere qualche secondo e poi annusare lo schermo. Si tratta di un esperimento totalmente nuovo che, siamo sicuri, riuscirà ad arricchire sensibilmente l’esperienza di ricerca offerta dal gigante di Mountain View che, proprio in occasioni come queste, tiene a sottolineare di essere tecnologicamente all’avanguardia.
Per saperne di più su Google Olezzo e per testarne il funzionamento è possibile cliccare qui e recarsi alla pagina ufficiale di introduzione del servizio. Come si vede nell’esempio, basta cercare “Cane bagnato” per poterne subito annusare il caratteristico aroma. Gli aromi, inoltre, si possono anche condividere con un semplice clic.
Per spiegare il funzionamento del servizio è stato anche preparato un video ad-hoc, raggiungibile cliccando qui.
…e siamo certi che lo avete già capito, ma si tratta niente di più che un pesce d’Aprile organizzato da quei burloni in Google, che ogni anno non si lasciano scappare questa ghiotta data per proporci qualche idea strampalata.
E a voi piacerebbe, lettori, se esistesse davvero un Google Olezzo col quale annusare le vostre ricerche?
via | Google