Avete la minima idea dell’importanza che stanno guadagnandosi i browser? Ormai si può fare davvero tutto con essi, e sarebbe sbagliato e riduttivo considerarli come un mero strumento per navigare su internet. Oggi vogliamo parlarvi del lato videoludico di queste piattaforme, e di un’importante uscita di cui può vantarsi il nostro Google Chrome. Stiamo parlando di Bastion.
Che cos’è Bastion, innanzitutto? È un action-RPG, e si tratta di un esempio di riuscitissima produzione indipendente, al giorno d’oggi sempre più rara nell’immenso e sfaccettato panorama videoludico. C’è un ragazzo, The Kid, che si sveglia tranquillamente sul suo letto, in una stanza che galleggia nel vuoto. Nessuno immagina quello che è successo, e quello che è successo è più grave di tutto ciò che si potrebbe pensare: il mondo è appena stato distrutto. Tutto il mondo non esiste più, eccetto quella manciata di metri quadrati su cui giace dormiente il protagonista, che, chissà perché, è riuscito a salvarsi.
Il giocatore, un po’ confuso e accompagnato da una carismatica e ironica voce narrante (che ci accompagnerà lungo tutta l’avventura descrivendo le nostre azioni senza mai ripetersi), comincia ad avanzare, piano, uscendo da quella stanza iniziale; e si accorge che il terreno si comincia a costruire sotto i suoi piedi, senza alcun motivo apparente. Dopo qualche passo e dopo aver preso familiarità coi controlli, si comincia quella che è l’avventura vera: con l’aiuto di varie armi trovate lungo il percorso bisogna raggiungere il Bastion, il luogo che, in teoria, avrebbe dovuto difendere il suo popolo dalla Calamità che ha distrutto il mondo. Il resto lo scoprirete voi.
Tutto questo per introdurvi Bastion, una vera e propria perla nel mondo delle produzioni indipendenti. Oggi il gioco è disponibile anche per Chrome: basterà cliccare su questo link per provare la demo e, eventualmente, passare al gioco completo (al costo di 14.99$). È ovviamente richiesto il possesso di un account Google.
Buon divertimento.