La famosa testata Bloomberg ha recentemente rivelato che Apple avrebbe un team di 100 persone al lavoro sul nuovo iWatch che, stando all’ultimo report, la compagnia di Cupertino sarebbe pronta a lanciare già quest’anno. Si tratterebbe di un “orologio” in grado di chiamare, visualizzare mappe e offrire un pedometro. Un device di certo molto interessante che andrebbe a cambiare lo scenario della tecnologia.
“Si tratterebbe di un’opportunità da 6 miliardi di dollari per Apple”, dice Oliver Chen, analista di Citigroup. “L’opportunità di creare ancora una volta qualcosa di totalmente nuovo, come hanno fatto con iPod – qualcosa di cui i consumatori non sanno ancora di aver bisogno”.
Sempre secondo le fonti di Bloomberg, l’iWatch potrebbe offrire una serie di feature chiave, molte delle quali già viste negli altri dispositivi iOS, come iPhone o lo stesso iPod. Alcune di queste, come già accennato, riguarderebbero la possibilità di chiamare, di ricevere chiamate e di visualizzare mappe.
Sembra tutto molto bello, ma quando potrebbe essere disponibile l’iWatch? Le fonti di Bloomberg sono sicure del fatto che Apple stia lavorando per introdurre il dispositivo sul mercato già quest’anno, e ci si aspetta anche una versione ad-hoc di iOS (un po’ come avviene col piccolo iPod nano).
L’iWatch, insomma, potrebbe rappresentare un punto di svolta per il settore, e di sicuro potrebbe rappresentare un rivale dei Google Glass, anche questi previsti nel prossimo futuro. Pensateci: entrambi hanno l’aspetto di oggetti usati quotidianamente da moltissime persone (uno è un orologio, gli altri sono occhiali), e sarà proprio questo senso di estrema familiarità ciò su cui sicuramente punteranno le società di Cupertino e Mountain View.
Ad oggi non possiamo ovviamente sapere altro in merito, ma siamo molto curiosi di vedere quale piega prenderà questo interessante progetto, e come, soprattutto, andrà ad inserirsi all’interno di un mercato che a volte sembra più saturo che mai.