Chrome 113, Google lancia la nuova versione

Il miglioramento della navigazione web è un aspetto che Google cerca di dar vita costantemente con aggiornamenti sempre più efficienti e questa volta tocca già a Chrome 113 di fare capolino sul famoso browser.

Ormai Google Chrome risulta essere da tempo il re indiscusso dei browser web, ma per mantenere tale primato c’è la necessità di apportare modifiche costanti che possano rendere sempre più fluida ed interessante la navigazione web.

Le novità di Chrome 113

Per questo è stato rilasciato Chrome 113 dopo circa un mese dall’update precedente, un modo non solo per riuscire a risolvere qualche bug, ma anche per garantire qualche novità di rilievo che possa di gran lunga migliorare proprio la navigazione tramite tale browser. A questo punto può essere di aiuto, per coloro che amano queste evoluzioni software, conoscere le novità legate a Chrome 113.

Un primo aspetto da tenere presente è che con Chrome 113 c’è stata la possibilità di includere la codifica video AV1 più veloce per le videoconferenze, ma anche l’abilitazione di default di WebGPU. Molto intrigante risulta essere quest’ultimo aspetto, che garantirà prestazioni migliori per la grafica 3D. Da non sottovalutare poi nemmeno il supporto alle funzioni multimediali CSS, il quale si ritrova ad essere stato nettamente ampliato grazie ad overflow-inline ed overflow-block, mentre attraverso l’aggiornamento di CSS Media si avrà modo di rendere le pagine web migliori a livello estetico.

Risoluzione di bug presenti su Chrome

Come accennato però in precedenza questo Chrome 113 è stato rilasciato anche per poter risolvere alcuni problemi di sicurezza emersi con la release precedente ed a tal proposito ne sono stati riscontrati ben 15. Sappiamo come a volte la navigazione web sia ricca di insidie, con diversi malintenzionati pronti a disporre dei nostri dati, ma con Chrome si cerca sempre di poter migliorare tale aspetto. Sicurezza a parte, dall’aggiornamento di Chrome 113 si può notare come gli utenti possano contare su videoconferenze decisamente più veloci ed efficienti, ma anche di un migliore supporto per le funzionalità multimediali CSS e prestazioni grafiche 3D migliorate grazie all’abilitazione di WebGPU di default.

Visto come negli ultimi anni sia diventata sempre più importante la comunicazione virtuale, attraverso proprio le videochiamate, Google ha voluto migliorare quest’aspetto, evitando che ci siano troppi intoppi. Se si ha intenzione di provare queste novità di Chrome 113, si può effettuare il download direttamente dal pannello “informazioni su Chrome” accessibile attraverso il pannello presente nel menù delle impostazioni del browser. Per questo tipo di procedura si richiede il riavvio del browser.

Lascia un commento