Ancora una volta vi parliamo di un aggiornamento appena rilasciato, seppur per adesso in versione solo beta. Si tratta della versione 19 di Google Chrome che, tra le altre cose, introduce anche un’aggiunta davvero interessante che riguarda il collegamento tra la versione desktop e mobile del browser.
Come sapete, infatti, il browser di Mountain View è stato rilasciato qualche tempo fa anche su dispositivi Android, un passo sicuramente molto importante e che l’azienda vuole arricchire con più elementi possibili. Nello specifico, oggi vogliamo parlarvi dell’introduzione di una funzione di sincronizzazione delle schede aperte, che dal browser desktop passeranno con facilità al device mobile in questione. “Immagina di aver guardato le indicazioni per un buon ristorante sul computer di casa”, scrive il team di Chrome sul proprio blog. “Più tardi, quando stai per uscire dal lavoro, ti rendi conto di non ricordare bene come arrivarci. Se solo potessi ottenere velocemente le stesse indicazioni con un click! Beh, con l’ultima Beta di Chrome, ora puoi farlo. Quando sei connesso a Chrom, le schede che hai aperto su un solo dispositivo sono disponibili anche su tutti gli altri tuoi dispositivi”.
Non c’è bisogno di alcuna impostazione particolare per attivare questa funzionalità. Al momento dell’apertura di una nuova scheda è sufficiente infatti scegliere, col tasto destro (o equivalente) del mouse, l’opzione “Altri dispositivi”, ed ecco che la nuova pagina apparirà anche sugli altri device Android collegati. Però c’è un importante limite a tutto questo: quando si volessero sincronizzare le schede aperte sul computer desktop con un altro dispositivo, è necessario che Chrome sia aperto in entrambe le parti. Una mancanza, insomma, che non ci saremmo aspettati e a cui faremmo volentieri a meno.
Sperando che Google corregga presto le cose introducendo una sorta di sincronizzazione in backgroud, per il momento vi annunciamo che la beta di Chrome 19 è pronta per essere lanciata su piattaforme Windows, Mac e Linux.