Google ha da poco rilasciato ufficialmente l’ultima versione stabile del suo browser: stiamo parlando di Chrome 21, che porta con sé diverse migliorie significative. Di una di queste vi avevamo già parlato all’interno di questo articolo: nella nuova versione di Chrome è possibile accedere a webcam e microfono senza l’utilizzo di plugin aggiuntivi.
Si tratta sicuramente di un fattore che determina un deciso passo in avanti nella navigazione internet: plugin come flash, per non parlare di Microsoft Silverlight, rallentano sensibilmente l’esperienza utente, andando di fatto a richiedere prestazioni maggiori. Con Chrome 21, oggi tutto cambia: le applicazioni web sono infatti in grado di accedere a microfono e webcam dell’utente grazie al semplice HTML5, di certo molto più fluido e veloce dei vecchi sistemi. La richiesta di autorizzazione, ovviamente, rimanel al suo posto, e nessuno può accedere ai vostri hardware senza che voi ne abbiate dato espressamente il permesso.
Per provare con le vostre mani e i vostri occhi questa nuova tecnologia, vi consigliamo di fare un salto all’interno del WebLab recentemente inaugurato da Google (trovate qui il nostro articolo con tutti i dettagli): in uno degli esperimenti proposti, basterà dare l’autorizzazione per l’accesso alla webcam, e un robot disegnerà rapidamente il vostro volto sulla sabbia, permettendovi di assistere all’intero processo.
Inoltre, una notizia che farà piacere agli utenti Mac: la versione 21 di Google Chrome rappresenta il primo browser in assoluto, ovviamente dopo Safari, a supportare la risoluzione Retina dei nuovi MacBook Pro, annunciati da Apple nel mese di Giugno.
Un aggiornamento piuttosto importante, insomma, che segna il costante avanzamento di Google nel campo della navigazione internet, e sottolinea inoltre la progressiva morte di plugin esterni come flash, già da tempo abbandonato in molti dispositivi e sistemi operativi mobili, a favore di soluzioni più comode e veloci.