Da non molto tempo, Chrome per Android supporta la tecnologia WebGL, un popolare standard per grafica 3D per creare e ottimizzare giochi e mondi virtuali totalmente sulla rete. Col supporto alla tecnologia WebGL è possibile visitare demo come WebGL Aquarium o WebGL Quake 3, e godere dell’estrema potenza del motore grafico. Nonostante la maggior parte delle applicazioni WebGL rappresentino semplici “tech demo” delle potenzialità della tecnologia, vale comunque la pena, visto che è possibile farlo facilmente, attivarla sul proprio dispositivo mobile e avere una prova diretta di ciò di cui stiamo parlando.
Stranamente, Google ha impostato il supporto alla tecnologia WebGL disattivato di default, ma attivarlo è davvero molto semplice, seguendo i pochi passi che vi riportiamo di seguito.
- Prima di tutto, dovete accertarvi di avere l’ultima versione disponibile di Chrome per Android. Assicuratevi che abbiate almeno la versione 25: per farlo, basta scrivere nella barra degli indirizzi chrome://version. Accanto alla voce “Application” avrete la vostra versione (badate bene alle prime due cifre);
- Ora scrivete chrome://flags e date l’ok: apparirà una serie di opzioni;
- Scorrete un po’ e selezionate Enable presente sotto l’opzione “Enable WebGL”;
- Attivato il supporto, fate tap su Relaunch Now per riavviare il vostro browser;
- Per verificare l’avvenuta attivazione del supporto, recatevi su get.webgl.org: se vedete il messaggio qui sotto, compreso il cubo che ruota allegramente in basso, vuol dire che avete fatto bene ogni cosa.
Come si preme di sottolineare l’immagine qui sopra, comunque, facciamo notare che il supporto è per il momento sperimentale, e potreste quindi incontrare qualche problema nella riproduzione dei contenuti che si basano sulla tecnologia WebGL.
È evidente, in ogni caso, come da un po’ di tempo il mondo dei browser su dispositivi mobile si stia evolvendo in continuazione, e che presto riusciremo ad avere su smartphone e tablet esattamente la stessa esperienza che abbiamo su desktop.
via | LaptopMag