Nell’ultimo periodo Google ha apportato alcune modifiche per il suo browser Chrome, introducendo varie novità che riguardano più che altro la gestione delle schede.
Questo tipo di novità, che ricordiamo essere disponibili sia per Android che iOS, danno la possibilità agli utenti di creare gruppi di schede correlate, sincronizzarle sui vari dispositivi e proseguire la navigazione di un sito consultato su un altro device.
La nuova funzione di Google Chrome per gli sviluppatori
In questi ultimi giorni, per gli sviluppatori, è stato resto disponibile su Google Chrome Canary per Android un’interessante funzione per condividere i gruppi di schede. Parliamo di una funzione che in realtà risulta essere già presente su Google Chrome ma che poi nel 2021 era stata rimossa. Questo segnale però lascia ben pensare come sia arrivato il momento di poterla utilizzare nuovamente, con qualche miglioramento. Vediamo a questo punto più nel dettaglio come funziona questa condivisione di schede su Google Chrome.
Si tratta di una funzionalità che permette di inviare gruppi di schede ad altri dispositivi. In questo caso ritroviamo il pulsante Invita che è stato sostituito con quello Condividi, tra l’altro è stato spostato all’interno del gruppo di schede nella barra degli strumenti. Quando si premerà questo tasto Condividi, ecco che si aprirà una schermata nella quale poter inserire l’indirizzo e-mail della persona a cui inviare il gruppo di schede. Chiaramente questo gruppo di schede condiviso sarà poi segnalato con apposita icona e sarà possibile accedere alle opzioni per gestire i gruppi condivisi e visualizzare le attività recenti.
Il vantaggio della condivisione di gruppi di schede su Google Chrome
Per ora si tratta di una funzione che è ancora in fase di test e disponibile per i vari sviluppatori, ma permette di capire come Google voglia muoversi nei prossimi anni, ossia riuscendo ad esaudire i bisogni dei suoi utenti, colmando appunto un vuoto che era ormai presente da troppo tempo. In tanti lamentavano questa mancanza, ma non dovrebbe mancare molto prima che possa diventare realtà. La condivisione di gruppi di schede su Google Chrome consentirà a più utenti di poter lavorare sullo stesso gruppo di schede, apportare modifiche, aggiungere e rimuovere schede e ogni utente sincronizzato visualizzerà immediatamente le modifiche apportate.
Questo è un elemento che risulterebbe di gran lunga efficace in ambito lavorativo e quindi tra i vari professionisti che lavorano insieme ad un progetto. In realtà è anche un modo per rendere più veloce e semplice la comunicazione tra amici su un determinato argomento, potendo scambiarsi link e così via. Vedremo quando sarà disponibile su larga scala, attendiamo un comunicato a riguardo da parte dell’azienda di Mountain View.