Inutile ribadire quanto il tema degli aggiornamenti sia importante quando si parla di qualsiasi software e prodotto informatico. Da Mountain View hanno da poco rilasciato la versione 22 di Google Chrome, che tappa alcune falle, sistema qualche problema e aggiunge il supporto ad una API molto utile nella visualizzazione 3D via web.
E cominciamo proprio a parlare di questa nuova funzione, che sarà accolta particolarmente bene dai videogiocatori da browser. La nuova versione del browser made in Google è ora in grado di supportare la API JavaScript Pointer Lock (o Mouse Lock, che dir si voglia), che permette alle web app 3D di “bloccare” e “catturare” il puntatore del mouse, in modo da permettere agli utenti di controllare la visuale senza problemi ed in modo piuttosto naturale.
Google tiene poi a sottolineare che non saranno solo i prodotti videoludici a trarre vantaggio dal nuovo aggiornamento: il nuovo sistema di lock servirà anche a far sì che gli utenti si destreggino al meglio anche in simulazioni e sistemi scientifici di visualizzazione.
Trattata la parte relativa al supporto della nuova API, andiamo a parlare del resto dell’aggiornamento, che si rivolge esclusivamente alla correzione di falle e bug. Il changelog di questa nuova versione annuncia la chiusura di più di venti vulnerabilità precedentemente scoperte nella struttura del browser: la maggior parte delle falle sono di livello high severity, mentre una era categorizzata su critical.
L’installazione della nuova versione di Chrome, insomma, è altamente consigliata: il supporto alle API Pointer Lock rappresenta sicuramente una motivazione in più, ma ovviamente, ancora una volta, è la privacy a ritagliarsi la fetta più grande di palcoscenico. Utenti, se non volete che le “oltre venti” falle ancora presenti in Chrome 21 possano costituire un problema per voi ed i vostri dati, sbrigatevi ad installare l’ultima versione. O lasciate che lo facciano i fedeli aggiornamenti automatici.