Non è certo una novità il fatto che Google Chrome sia ormai il browser più usato al mondo, e che la sua scalata, sia in versione desktop che mobile, non abbia alcuna intenzione di fermarsi. Oggi Google ha pubblicato, sul blog ufficiale, un post intitolato “Faster browsing for your smaller screens”, in cui illustra tutte le novità introdotte nelle ultime versioni di Chrome per i dispositivi mobili basati su Android e sul sistema operativo made in Cupertino. Vi riportiamo di seguito alcuni degli estratti più interessanti in cui viene riassunta parte delle novità incluse nelle nuove versioni.
La velocità è importante, soprattutto in mobilità. Con la versione più recente di Chrome per Android, avrete la possibilità di effettuare lo scrolling o spostarvi tra le pagine Web preferite in modo più semplice e rapido. Basandoci sull’ultima versione di JavaScript V8, ora ottimizzata per smartphone e tablet, abbiamo migliorato di circa il 25% i risultati ottenuti nel benchmark Octane, rispetto alle release precedenti. Di conseguenza avremo interazioni più veloci con le pagine aperte all’interno del browser.
Oltre a questo, appare di sicuro interesse anche il supporto completo alle specifiche HTML5 del W3C: si parla, ad esempio, di una nuova visualizzazione interattiva degli elementi presenti nelle pagine, grazie ai nuovi CSS Filters. E le novità, come sottolineato nel post, riguardano anche la versione di Chrome per dispositivi iOS:
Se usate Chrome per iPhone o iPad, adesso sperimenterete una ricerca su Google ancora più semplice. È infatti possibile vedere i termini della ricerca direttamente all’interno della Omnibox, al posto dell’indirizzo completo. Questo aiuta a perfezionare le query di ricerca e a visualizzare un maggior numero di contenuti nella pagina dei risultati. Si tratta di una funzionalità che verrà lanciata nelle prossime settimane, e di conseguenza una parte degli utenti potrebbe non vederla subito dopo il primo utilizzo dell’app.
E segnaliamo, oltre a tutto questo, anche la presenza di due nuove funzionalità: sarà possibile consultare la cronologia di navigazione e condividere qualsiasi pagina attraverso un’opzione apposita.