L’ultima stable release di Google Chrome su desktop includeva un supporto alle notifiche per browser all’interno delle web app. Non si tratta della tanto chiacchierata integrazione di Google Now in Chrome, ma sarebbe comunque un’aggiunta che arricchirebbe l’esperienza su browser offrendo utili informazione proposte in pop-up in tempo reale. Si tratta di una novità che per il momento è stata scovata soltanto su Windows e Chrome OS, quindi non aspettatevela, almeno per il momento, nelle versioni di Chrome per Mac o Linux.
François Beaufort, un nuovo assunto da Google dopo mesi passati a trovare e condividere pubblicamente informazioni riguardo i lavori dell’azienda sul browser, ha trovato il codice delle notifiche all’interno dell’ultimo canale stabile di Chromium. Dice inoltre che “dovremmo cominciare presto a vedere spuntare le notifiche”.
Questo significa che gli sviluppatori devono ancora aggiungere il supporto al nuovo sistema di notifiche all’interno delle loro web app, ma anche che ora hanno la possibilità di farlo. Per il momento, le uniche notifiche di cui si ha traccia sono state trovate nel Chromebook Pixel, e tutte provenivano da servizi Google: messaggi vocali, chiamate perse, nuovi messaggi in GMail e inviti ai videoritrovi di Google+.
Ma perché sono importanti le notifiche? La loro presenza porterebbe Google Chrome ad essere, più che un semplice browser, vicino a un vero sistema operativo. Si tratta di notifiche effettivamente utili – ci si può cliccare sopra per andare direttamente nella web app di riferimento – ma non invasive, visto che scompariranno dopo qualche secondo se non c’è alcuna azione da parte dell’utente. Immaginatele come le notifiche che già utilizzate nel vostro smartphone: vi offrono costantemente informazioni utili e in tempo reale su ciò che succede su tutte le piattaforme a cui siete connessi, ma si può sempre scegliere di ignorarle se si è troppo indaffarati o se semplicemente non interessano.
via | GIGAOM