Per Safari è probabilmente venuta l’ora di preoccuparsi. Il recente rilascio di Google Chrome su App Store e di conseguenza su dispositivi Apple, ha portato il browser di Mountain View a scalare in pochissimo tempo le vette del catalogo di Cupertino, impostandosi rapidamente come applicazione più scaricata. Un enorme successo di Google, che però va incontro ad una problematica non da poco, sollevata da migliaia di utenti in giro per la rete: l’impostazione del browser predefinito.
Già: perché i dispositivi Apple non permettono (ancora?) di selezionare il sistema di navigazione preferito, in modo che i link provenienti da applicazioni esterne (come Mail o Messaggi, o dalle altre applicazioni) si aprano direttamente con quello. Google, tendando di ovvare alla cosa, ha rilasciato un codice da inserire nel collegamento ipertestuale, che dica al sistema operativo di utilizzare Chrome e non un altro browser, ma ci sembra una soluzione piuttosto scomoda.
Sembra che il mondo di Cydia, intanto, si stia mobilitando, e siamo convinti che gli utenti amanti del jailbreak riusciranno presto a trovare una soluzione nel loro catalogo preferito.