Qualche articolo fa vi abbiamo parlato di una ricerca di Accuvant da cui emerge come Google Chrome sia il browser più sicuro in assoluto; e oggi rimaniamo in tema ricerche, che riguardano però la diffusione generica nei computer degli utenti di tutto il mondo. È StatCounter a pensarci, stavolta, e secondo i loro studi Google Chrome è il secondo browser web più usato del pianeta.
In fondo era stato previsto da diversi analisti, ed era ciò che ci dicevano da molto tempo i segnali della rete: il browser di Google, grazie a velocità, completezza, sicurezza e interfaccia user-friendly, è riuscito in un paio di anni a piazzarsi al secondo posto nei browser più usati del mondo, preceduto soltanto da Internet Explorer. Il browser di Microsoft, nonostante sia aspramente criticato dagli esperti del settore (o da chi, comunque, ne capisce qualcosa), rimane stabile al primo posto, ma per la prima volta comincia a sentire il peso dell’avanzata della casa di Mountain View.
Chrome, per la prima volta nella storia, ha da pochissimo tempo superato Firefox di Mozilla, che comincia pian piano a far sentire il peso di una struttura che mostra ormai i suoi anni, nonostante i numerosissimi aggiornamenti (la cui sequenza è esponenzialmente aumentata nell’ultimo periodo). Nello specifico, il sorpasso cruciale è avvenuto nel mese di Novembre, quando la percentuale ha favorito Google per lo 0.46% (25.69 contro 25.23), che comunque non basta per impensierire Internet Explorer, fiero del suo 40.63% del mercato globale.
Ma qual è il segreto di un successo simile? Sicuramente, gran parte del merito va alla pubblicità: non ci si dimentichi che molte delle piattaforme più famose della rete – YouTube, AdSense, GMail – sono marchiate Google, senza considerare che google.it è il sito più visitato al mondo.
A questo punto, Mozilla Foundation è ragionevolmente preoccupata: mercato e utenti sembrano abbandonare sempre più spesso la sua volpe di fuoco, a favore di un più confortante, veloce e sicuro cerchio cromatico.