Era già da un po’ di tempo che la casa di Mountain View aveva preannunciato l’arrivo di Google Fiber, progetto di big G tutto riguardante le connessioni a banda larga. E dal primo annuncio della cosa, oggi si è finalmente arrivati ad una realtà pratica. La connessione made in Google è infatti in arrivo a Kansas City, dove il gruppo californiano sta già installando la sua rete in fibra ottica.
Ma andiamo un po’ nello specifico e parliamo dei dettagli di questo nuovo servizio internet, soffermandoci su velocità e costi. Google Fiber, per cominciare ad impressionarvi, permette di raggiungere unavelocità di connessione pari a 1 Gbps (1 Gigabit al secondo, pari circa a 100 megabyte al secondo); e si parla tra l’altro divelocità simmetrica, ovvero valida sia in download che in upload (almeno, è così sulla carta. C’è da vedere quanto, alla fine, la cosa sarà rispettata).
E i costi, vi starete chiedendo? La versione flat della suddetta connessione avrà un costo di attivazione pari a 300 dollari, che è possibile pagare anche a rate da 25 mensili (in aggiunta ai 70 necessari per l’abbonamento).
Inoltre, Google offre un servizio di TV in alta definizione, chiamato Google Fiber TV, con un prezzo di 120 dollari al mese (compreso un Nexus 7 per il controllo in remoto dei servizi del pacchetto).
Gli utenti che invece non hanno bisogno di 1 Gbps di connessione, e non vogliono neanche sentir parlare di Fiber TV, potranno avere una connessione base a 5 Mbps, offerta da Google gratuitamente per sette anni. Installazione esclusa.
Il servizio verrà attivato a Kansas City quando sarà raccolto un minimo di 40 iscrizioni nei singoli quartieri della fibra. Come spiega il general manager di Google Access Kevin Lo, “svilupperemo la nostra rete all’interno delle aree che si dimostreranno più interessate”.
E voi avete in mente di installare Google Fib.. ah già, siamo in Italia.