Questa settimana è stata davvero piuttosto frenetica, Google ha svelato al pubblico tantissime novità partendo con l’SDK di Android 2.3 Gingerbread, il nuovissimo Nexus S, passando poi al Chrome Web Store ed infine il nuovo netbook CR-48, basato sul sistema operativo Google Chrome OS.
Il CR-48 è un dispositivo piuttosto particolare, Cloud è sicuramente il termine più adatto per descriverlo. Google ha rivoluzionato il concetto di sistema operativo, il netbook non monta infatti alcun disco rigido, tutto il suo funzionamento ruota intorno al browser.
Proprio come avviene oggi con gli smartphone, Google Chrome OS sarà installato sulla ROM, sarà un sistema operativo di facile utilizzo e con ottime prestazioni in termini di autonomia. Queste le caratteristiche tecniche del CR-48:
- Display da 12 pollici di diagonale
- Avvio in soli 10 secondi
- Nuova tastiera con tasti dedicati
- TouchPad grande
- Supporto per modulo 3G
- Archiviazione Flash
- Wi-Fi 802.11 b/g/n
- Webcam
- 8 Ore di autonomia in fase di utilizzo
- 7 giorni di autonomia in fase di stand-by
Il nuovo CR-48 non sarà in commercio, si tratta di un Pilot Program come lo definisce Google, verrà infatti distribuito ad un numero ristretto di utenti, residenti negli Stati Uniti, col solo scopo di testarne le funzionalità. I primi device basati su Chrome OS arriveranno intorno alla metà del 2011, Acer, Samsung ed molti altri lo stanno già da testando da tempo.
[Via]