La guerra dei browser per la prima metà del 2013 è ormai giunta al termine. Il mese di Giugno è stato il terzo mese di IE10 su Windows 7, ha visto il rilascio di Firefox 22 ed è stato un mese completo con Chrome 27. Gli ultimi dati di mercato provenienti da Net Applications mostrano un Firefox in deciso calo, e un Google Chrome che vince su ogni fronte.
Tra Maggio e Giugno, Internet Explorer ha guadagnato lo 0.16 percento (passando quindi dal 55.99 al 56.15); Firefox ha perso l’1.48% (andando dal 20.63 al 19.15) e Chrome ha guadagnato l’1.43 (dal 15.74 al 17.17). Safari, contemporaneamente, guadagnava lo 0.09 percento, per arrivare a un totale di 5.55, e Opera perdeva lo 0.19, per scendere a 1.58.
Arrivata al 56.15%, la crescita di Internet Explorer sembra rallentare decisamente. A Gennaio, per la prima volta, il browser è sceso sotto la soglia del 55%, e i mesi successivi ha rallentato ancora. Firefox invece sta andando per il momento molto male: la versione 22 non è ancora disponibile neanche da un mese intero, quindi è riuscita solo a strappare l’1.46% dello share, mentre la versione 21 è cresciuta fino al 12.47. Tutte le altre versioni sono scese: Firefox 20 è scesa a 9.69 punti, Firefox 19 ne ha persi 0.19, e Firefox 17 0.03.
Chrome invece, al 17.17 percento, ha recuperato un po’ dalla relativa discesa di Maggio. Chrome 27 è riuscito a guadagnare altri 10.10 punti percentuali, mentre tutte le altre versioni si sono mosse appena: Chrome 26, Chrome 25, Chrome 24 e Chrome 23. Tenendo in considerazione le ultime tendenze, in molti credono che, per la fine dell’anno, Chrome riuscirà a sorpassare Firefox.
I dati di Net Application si basano su un campione di 160 milioni di visitatori unici ogni mese, monitorando circa 40.000 siti web. Statcounter è un altro servizio piuttosto celebre per lo studio dei movimenti di mercato, con 15 miliardi di pagine viste controllate ogni mese.
La guerra dei browser, insomma, come ogni mese si preannuncia senza esclusione di colpi.
Vedremo cosa succederà in futuro.
via | TheNextWeb