Buone notizie per Google. Tra queste pagine vi parliamo spesso di tutte le informazioni riguardanti l’azienda di Mountain View, sia quando esse riguardano acquisizioni, che cessioni, che aggiornamenti, che dichiarazioni e così via. Oggi tocchiamo il lato fiscale che, in quest’inizio di anno 2012, appare particolarmente roseo per big G.
Google durante questo primo trimestre fiscale ha infatti riportato un utile netto di 2.89 miliardi di dollari e un fatturato di 10.65, per una crescita totale che raggiunge e supera il 60% (ovviamente il metro di paragone è rappresentato dai dati dello scorso anno). Le dichiarazioni ufficiali rilasciate dalla stessa azienda hanno stupito molto gli analisti (ovviamente in positivo), che, dal canto loro, si aspettavano un giro d’affari non superiore agli otto miliardi di dollari.
Vi alleghiamo all’articolo il grafico relativo ai dati di Google negli ultimi due anni, in cui è ben evidente la crescita di cui vi abbiamo appena parlato. E Larry Page, co-founder dell’azienda e attuale CEO, si è inoltre detto molto soddisfatto di questi risultati (e come non esserlo?), sottolineando come quello appena trascorso sia stato davvero un trimestre eccezionale nella crescita di Google, e che sarà fatto il possibile per mantenere questo roseo trend di crescita.
Proprio qualche giorno fa, sempre a proposito di dati provenienti da Mountain View, vi abbiamo parlato dei numeri del 2011 di Google, tra i quali spiccano sicuramente i 200 milioni di utenti di Chrome (uno dei settori con la maggior crescita dell’azienda) e gli 850.000 dispositivi Android attivati ogni giorno (anche il settore mobile, insieme a pochi altri, è uno di quelli su cui Google punta maggiormente in termini di ricerca e sviluppo). Non così bene, dall’altro lato, Google+, che sembra stare ancora ad arrancare alla ricerca di un’innovazione vera che possa contrastare l’avanzata di Facebook.
Gli ultimi dati sui profitti, ad ogni modo, non possono che farci ben sperare.