Google Chrome 92, le novità della prima beta

Dopo l’arrivo di Google Chrome 91, ecco che è stata già sviluppata la prima beta che riguarda Google Chrome 92. Da qualche giorno il team di sviluppatori, che lavora per l’azienda di Mountain View, ha diffuso quelle novità che faranno parte dell’ ultimo aggiornamento del browser più famoso al mondo.

Ci inoltriamo quindi nelle diverse novità che appartengono a questa nuova beta di Google Chrome 92 e ciò che emerge inizialmente lo si nota dal livello della barra degli URL. Infatti in questo punto il team di Google ha inserito una sorta di scorciatoia per Google Lens così come la possibilità di creare rapidamente un nuovo tab (tasto “+”) oppure condividere la pagina web. L’azienda di Mountain View, in poche parole, sta cercando di effettuare alcuni semplici test per capire quali tra i due tasti bisognerà aggiungere insieme a quello relativo ai tab attivi in background.

Le nuove API di Google Chrome 92

Grazie a questa prima beta di Google Chrome 92 sono state visualizzate anche nuove API. Ciò che si può notare è principalmente l’introduzione delle API File Handling che hanno il compito di rendere le applicazioni web (PWA) più in linea con quelle standard del sistema operativo. Quando poi uno sviluppatore le integrerà all’interno del codice, l’utente potrà scegliere quale tra le app PWA utilizzare per aprire uno specifico file.

Una particolare novità che farà parte sia per chi utilizza il browser tramite Android e sia chi invece ne fa un normale utilizzo tramite desktop. In quest’ultimo caso però i suggerimenti per le app (PWA) da aprire vengono posizionati all’interno di un apposito pannello attivabile tramite il click con il tasto destro del mouse.

Novità per la funzione Picture in Picture

Con l’aggiornamento di Google Chrome 92, come evidenziato dalla prima beta diffusa in questi giorni, c’è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione e riguarda l’introduzione di nuovi tasti rapidi per il PiP. Se il gruppo di sviluppatori di Google Meet è costantemente impegnato a migliorare l’applicazione per videoconferenze e video chiamate, aspetto sempre più importante negli ultimi tempi, il team che si occupa invece di Google Chrome sta provando a migliorare l’esperienza utente per quanto riguarda il PiP (Picture in Picture).

Attraverso infatti questa prima beta di Google Chrome 92 si può notare il supporto ai tasti per attivare/disattivare la fotocamera, il microfono e per chiudere la video chiamata. Chi è intenzionato a visionare queste novità in fase di sviluppo e quindi provare la beta di Google Chrome 92, può recarsi sul Play Store di Google e scaricarla, altrimenti la si può installare tramite l’APK.

Lascia un commento