Shazam è un servizio, di proprietà di Apple, che ormai da anni è disponibile sui nostri smartphone per garantire il riconoscimento di una canzone sfruttando l’ascolto di pochissimi secondi.
Questo servizio può essere utile quando ad esempio si ascolta un brano, ma non si riesce a capire chi sia l’autore. C’è ora una novità importante per coloro che utilizzano il browser Google Chrome, infatti negli ultimi giorni è possibile utilizzare Shazam anche su browser basato su Chromium.
La nuova estensione di Google Chrome per Shazam
Proprio sul finire del 2021, parliamo quindi di pochi giorni fa, l’azienda ha deciso di rilasciare l’estensione sullo store di Google Chrome. Inoltre è stata aggiornata anche l’home page riguardante il proprio sito web, ciò permette di rimandare al download dell’estensione. Per chi volesse quindi cimentarsi con questa nuova estensione di Google Chrome che permette di poter utilizzare Shazam sul proprio browser, ecco ciò che bisogna fare per farlo funzionare.
Cliccando sull’icona mentre nella scheda del browser è in riproduzione una canzone, quest’ultima sarà riconosciuta da Shazam e sarà mostrato il titolo a schermo. Attraverso tale estensione, può essere riprodotto lo streaming del brano completo da Apple Music o anche poter vedere la lista dei brani che sono già stati riconosciuti dal servizio. Chiaramente però per sfruttare il servizio di musica streaming di Apple è richiesto l’abbonamento.
Non tutti riescono a far funzionare tale estensione di Chrome
Google Chrome d’ora in poi può quindi sfruttare anche il servizio di Shazam, ma c’è un aspetto importante da tener presente, perché gli ultimi feedback a riguardo non sono stati molto positivi. Ci sono state diverse recensioni in cui si evidenzia il malfunzionamento di questo servizio. Più nello specifico sembra proprio che questa nuova estensione di Google Chrome non funzioni per tutti. Potrebbe trattarsi di un bug, questo al momento è ancora da scoprire, anche perché sono passati pochi giorni dalla sua diffusione su larga scala.
Sta di fatto che, non funzionando per alcuni utenti, ci si chiede a questo punto se possa essere disposto un aggiornamento che corregga questo intoppo. Per ora non sembrano esserci nuovi update per estensioni di Google Chrome, ma è evidente che se un servizio non possa essere utilizzato da tutti qualcosa bisogna fare. Chi ha intenzione di sfruttare questa novità presente su Google Chrome, capire se effettivamente possa funzione, può recarsi sul Chrome Web Store e scaricare Shazam. Per chi ama ascoltare la musica può essere una bella novità presente sul browser di Google, in attesa poi di capire effettivamente quando saranno risolti questi primi problemi emersi.