Come ben sappiamo, Google Chrome è ad oggi uno dei browser più utilizzati in assoluto: semplicità, design accattivante, comodità d’uso e sicurezza fanno del prodotto di Mountain View la scelta primaria di milioni di utenti. E cosa mancava al browser? L’approdo su smartphone e tablet, ovviamente, un settore che in questo periodo sta conoscendo una crescita esponenziale.
Dopo tre anni dal lancio di Chrome, ecco che il browser arriva finalmente sugli smartphone e i dispositivi mobile basati su Android (sistema operativo, tra l’altro, proprio di Google), anche se per il momento solo sotto forma di beta per gli utenti dell’Android Martket. Ad oggi, il software può essere utilizzato solo su dispositivi che montano l’ultima versione del sistema operativo, e cioè Android Ice Cream Sandwich, al momento disponibile ufficialmente solo su Galaxy Nexus, Nexus S e sul Transformer Prime di ASUS.
Tra le principali funzionalità offerte dalla nuova versione mobile di Chrome troviamo la possibilità di navigazione internet con zoom e scrolling; l’apertura, chiusura e passaggio tra un numero infinito di schede differenti; la sincronizzazione con la propria versione desktop di Chrome, per quanto riguarda Preferiti e schede aperte; la ricerca su Google direttamente dalla barra degli indirizzi; la possibilità di navigare in incognito e la possibilità di visualizzare offline pagine inviate dal PC/Mac allo smartphone.
Parlando di funzioni, sta al momento facendo molto discutere l’assenza del supporto a Flash, per rispondere alla quale si è soltanto detto che “Adobe non è più interessata ai Flash Player per dispositivi mobili”, notizia di cui si era già parlato qualche tempo fa.
Il futuro, ormai è chiaro, prende il nome di HTML5, e si sta andando sempre di più verso una progressiva morte del supporto a Flash, che vediamo sparire a vista d’occhio.
Intanto, voi avete scaricato il nuovo browser? Cosa ne pensate?