Novità interessante in arrivo per Google Chrome, browser più utilizzato dagli utenti di tutto il mondo, che potrà contare sulla funzione Organizza Schede.
Gli sviluppatori del browser ideato dall’azienda di Mountain View sono alla ricerca di costanti novità che possano facilitare la navigazione web.
L’ultima novità in arrivo di Google Chrome
Non si lavora quindi solo alla sicurezza, aspetto che risulta essere sempre in primo piano per Google, ma chiaramente bisogna rendere il browser sempre più intuitivo e consono alle esigenze dei propri utenti. Ecco quindi che l’ultima trovata per Google Chrome riguarda la funzione Organizza Schede che permetterà agli utenti di riordinare automaticamente le loro schede in base alla frequenza di utilizzo e ad altri criteri. Quando si hanno tante schede aperte sul proprio browser, diventa a volte complicato riuscire a gestirle, si crea insomma tanta confusione.
Grazie alla nuova funzione Organizza Schede di Google Chrome si punta proprio a semplificare tale processo, garantendo agli utenti un metodo molto più intuitivo per organizzare le varie schede. Quando si deciderà di attivare questa funzione, ecco che, in modo del tutto automatico, saranno organizzate le schede in base a vari criteri. Tra quest’ultimi ritroviamo ad esempio la frequenza con cui l’utente visita un determinato sito web o l’ordine in cui le schede sono state aperte.
Semplificata la navigazione web con la nuova funzione di Google Chrome
Questo procedimento permetterà agli utenti di accedere rapidamente alle schede che utilizzano più frequentemente, riducendo la necessità di cercare tra molte schede aperte. Non solo però, perché grazie a questa funzione Organizza Schede su Google Chrome, i vari utenti avranno la possibilità di personalizzare l’ordine delle schede in base alle loro preferenze. Potranno, ad esempio, scegliere di mantenere alcune schede in una posizione specifica o di escludere determinate schede dal riordino automatico. Tutto questo inevitabilmente renderà la navigazione web più intuitiva, rapida e soprattutto meno caotica.
Ci sono dei siti che solitamente sono più visitati di altri, con questa funzione si riesce ad averli in prima linea senza creare troppa confusione. Bisogna immaginare che le varie schede aperte siano come documenti sparsi sul desktop virtuale. I gruppi di schede permetteranno di raggruppare le schede in modo simile a come si organizzerebbero i documenti in cartelle specifiche. Si ha anche la possibilità di assegnare un nome e un colore a ciascun gruppo per identificarlo in modo semplice e veloce. Per ora, tale funzione, si ritrova in fase di test e sarà disponibile per gli utenti di Chrome Canary nelle prossime settimane. Si prevede che verrà rilasciata al pubblico in una delle prossime versioni stabili di Google Chrome.