Google Chrome verso un'importante novità, in riferimento all'ormai prossimo stop per la riproduzione automatica di audio e video anche su mobile. Ecco alcuni dettagli extra
Il motore di ricerca Google Chrome ha finalmente deciso di bloccare la riproduzione automatica di audio e video durante la visita su diverse pagine web. Un’iniziativa che ha visto coinvolto prima di tutto il ramo desktop, ma che finalmente avrà luogo anche per il campo mobile.
Molti utenti si sono più volte lamentati di questa riproduzione automatica di audio e video su diversi siti web, un fastidio che ha portato l’azienda di Mountain View a studiare una soluzione adeguata per Google Chrome. Ciò significa che tutte le pagine internet aperte tramite il motore di ricerca Google saranno silenziate, non ci sarà più quest’improvvisa riproduzione audio o video.
Una notizia che è stata accolta con grande sollievo soprattutto per chi ama navigare tramite il proprio smartphone, anche perché proprio la visione di video o l’ascolto audio tramite web richiede un consumo maggiore di gigabyte se ci si ritrova con la connessione dati attiva. Chiaramente il consumo riguarda anche il campo batteria, quindi con un’autonomia minore da parte dello smartphone.
Finalmente da Gennaio 2018 sarà possibile da Google Chrome scegliere di bloccare la riproduzione automatica di audio e video dei siti che si desidera tramite mobile. Inoltre ci saranno delle norme da seguire per quei siti che avranno intenzione di riprodurre lo stesso contenuti multimediali:
1. Il video potrà essere riprodotto automaticamente se già silenziato di default o se non contiene una traccia audio.
2. Il video potrà essere riprodotto automaticamente se l’utente ha indicato interesse verso il video stesso, ossia se avrà cliccato da qualche parte nella pagina.
3. Il video potrà essere riprodotto automaticamente se il sito web in questione è stato aggiunto dall’utente nella home screen.