Google Chrome presenta molte funzioni meno conosciute al grande pubblico, al punto che oggi scopriremo come attivare la Tab Mute. Ecco tutto quello che c'è da sapere
Ci sono tantissime funzioni utili all’interno di Google Chrome, al punto che il browser concepito dal colosso di Mountain View ha guadagnato con il trascorrere dei mesi delle quote di mercato sempre più significative. Altri plus, però, sono decisamente meno noti al pubblico, soprattutto quello con conoscenze meno avanzate, come nel caso della cosiddetta Tab Mute.
A cosa serve fondamentalmente? Si tratta di un valore aggiunto utile ad individuare la scheda di navigazione nella quale viene riprodotto in automatico l’audio, a causa delle caratteristiche della pagina che stiamo visitando in quel momento. Per evitare di dover analizzare ciascuna scheda in ogni suo dettaglio, al fine di individuare l’origine dell’audio per procedere poi alla sua disattivazione, possiamo appunto ricorrere alla Tab Mute.
Come si può impostare? Per sfruttare Tab Mute l’utente dovrà aprire Google Chrome e digitare Chrome://flags all’interno della barra degli indirizzi. A quel punto, davanti ai nostri occhi verrà mostrato un elenco di impostazioni nascoste. L’utente, pertanto, dovrà trovare e attivare il “Controllo dell’interfaccia utente di disattivazione dell’audio delle schede“.
Quando avremo abilitato la funzione, Chrome mostrerà al pubblico, in automatico, un simbolo audio/altoparlante sulla scheda che sta riproducendo audio: dovremo selezionare quel simbolo per disattivare automaticamente l’intera scheda.