Google, con tutti i servizi che offre, ci ha ormai abituato al suo modus operandi. Velocità, immediatezza e ricerca sono le parole chiave della casa di Mountain View, che si evolve di giorno in giorno per dare all’utente un’esperienza sempre migliore. Oggi vi parliamo di un’interessante novità introdotta nell’ultima beta di Google Chrome: prende il nome di Omnibox, e si occupa di caricare più velocemente le pagine già visitate in precedenza. Ma vediamo come.
Avete presente la barra di ricerca di Google, no? Non avete ancora finito di scrivere che già i risultati vengono caricati all’interno della pagina, per un’esperienza di ricerca sempre più veloce e immediata. Quello si chiama Google Instant, e da oggi succede qualcosa di analogo anche durante la digitazione degli URL su Chrome.
Grazie alla nuova funzionalità, infatti, le pagine cominceranno a caricarsi mentre voi state ancora scrivendo l’indirizzo, in modo che una volta finito, il sito sia già completamente caricato e disponibile sulla pagina per la corretta visualizzazione.
Ma è ovvio, queste sono solo le intenzioni, visto che Google Chrome, per quanto sia bello e avanzato, non può conoscere con certezza la vostra destinazione. Il software, comunque, si aiuta dando un’occhiata alla vostra cronologia e tenendo in considerazione le pagine visitate più di frequente. Qualsiasi sito sia stato caricato almeno una volta sarà disponibile per il caricamento automatico durante la digitazione sulla barra degli indirizzi, e tutto questo per un’esperienza internet più rapida e immediata.
Chrome, ormai, si evolve in continuazione. Vi abbiamo già parlato di come sia ormai al primo posto dei browser più usati, e sembra non voler conoscere freni: il nuovo aggiornamento porta infatti ulteriori migliorie in ambito sicurezza dell’utente, visto che Chrome è ora in grado di analizzare file exe e msi prima del download, in modo da informare l’utente della presenza di eventuali rischi.