Google Chrome si aggiorna costantemente per garantire una migliore esperienza utente e negli ultimi giorni abbiamo notato l’arrivo di nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale generativa, come la stessa Google ha annunciato in una nota ufficiale.
Novità arrivate con l’ultimo aggiornamento M121 e che hanno il compito di migliorare la user experience di Google Chrome e rendere più semplice il suo utilizzo per tutti gli utenti.
Le novità di Google Chrome grazie all’AI
Alcune sono ancora in una fase sperimentale, Google infatti le inserirà nei prossimi update di Chrome, ma vediamo più nel dettaglio quelle che sono già presenti sul celebre browser. Si nota la presenza di un organizzatore per le schede di navigazione, un assistente per aiutare gli utenti nella stesura dei testi e le opzioni di personalizzazione del design del browser. Il Tab Organizer, che appunto aiuta ad organizzare le schede aperte, attraverso l’intelligenza artificiale ottimizzerà al meglio Google Chrome suggerendo opzioni di raggruppamento in base a diversi parametri, come le schede simili o le pagine che trattano gli stessi argomenti.
Per quanto riguarda invece l’assistente per la scrittura, questo è ancora in fase sperimentale, ha il compito di aiutare gli utenti a redigere (brevi) testi sul web, come ad esempio una recensione sotto un prodotto o su un posto visitato, un post sui social e altri testi del genere. Si utilizza in modo molto semplice, basterà infatti selezionare l’opzione Aiutami a scrivere per attivare i suggerimenti testuali o invocare l’AI per completare frasi già iniziate. C’è poi la personalizzazione del browser, che in realtà fa già parte di Gmail, che praticamente rende la grafica di Chrome più consona alle proprie esigenze. Si può attivare cliccando sull’opzione Personalizza Chrome e chiedere all’AI di generare uno sfondo partendo da una descrizione testuale.
Google Chrome si appresta ad accogliere tante novità legate all’AI
Sono in realtà solo delle piccole novità che l’azienda di Mountain View ha intenzione di ampliare proprio grazie all’intelligenza artificiale. Per questo 2024 saranno infatti integrate tante nuove funzionalità legate all’AI che chiaramente hanno il compito di sfruttare al massimo tutte le potenzialità del browser ed in questo caso di Google Chrome. La navigazione web non sarà più la stessa, tutto sarà decisamente più semplice, gli utenti avranno la possibilità di trovare ciò che cercano in poco tempo e senza troppe complicazioni. Tra l’altro Google sta pensando anche all’introduzione di Gemini all’interno di Google Chrome. Il processo è solo in una fase iniziale, è chiaro come ormai tutto sarà basato sull’AI e Google non ha intenzione di farsi trovare impreparata.