Google Chrome, in arrivo una novità interessante per i guadagni dei siti web

di Gio Tuzzi Commenta

Sappiamo come Google Chrome sia il browser di spicco nel campo della navigazione web ed è anche una fonte di guadagno per i vari editori e creatori che lo utilizzano per i propri contenuti.

A tal proposito potrebbero esserci delle novità molto importanti in arrivo sul famoso browser che cambieranno la concezione di monetizzazione di questi siti web. Infatti il team di sviluppo di Google Chrome sta lavorando alla possibilità di introdurre nel browser il supporto ai micropagamenti.

Come cambia la monetizzazione per i siti web su Google Chrome

Sappiamo come attualmente, molti dei siti web che si ritrovano ad essere visualizzati su Google sono supportati da entrate pubblicitarie e, pertanto, più persone li visitano, maggiori saranno i loro guadagni e chiaramente anche quelli di Google. Una situazione che però sta per cambiare con i vari riassunti che ormai è in grado di generare l’intelligenza artificiale e che inevitabilmente renderà superfluo qualsiasi sito web, infatti l’utente in pochi secondi potrebbe trovare la risposta che sta cercando.

Un articolo che richiede una lettura di due o tre minuti verrebbe sintetizzato in pochi secondi, rendendo vano il lavoro dei vari creatori ed editori. Non ci sarebbero così più guadagni tramite entrate pubblicitarie ed è per questo che Google Chrome sta lavorando per introdurre questo supporto ai micropagamenti. Approfondendo ancor di più la questione sembra proprio che, il colosso di Mountain View, potrebbe avere un altro sistema per generare guadagni per i vari siti web. Nello specifico si tratta di una soluzione che consentirà alle persone di pagare direttamente i siti per vedere i loro contenuti quando sono su Google Chrome.

La nuova idea di Google Chrome

Attenzione però, parliamo di un progetto che, almeno per il momento si trova in una primissima fase ed è anche probabile che non ci siano molte garanzie che verrà effettivamente implementato. Senza dubbio però qualche cambiamento verrà fatto da questo punto di vista, bisogna solo capire con quale modalità. Per sommi capi ci sarebbe un’idea di offrire ai proprietari dei siti un modo nativo per mettere i loro contenuti disponibili con paywall e ad avvantaggiarsi di tale soluzione potrebbero essere anche i siti che ospitano contenuti creati dagli utenti.

Quando tale sistema sarà disponibile, i vari utenti potranno usare l’elemento HTML Link rel=”monetization” per monetizzare i loro contenuti e tale soluzione potrebbe essere un vantaggio per i proprietari di siti, in quanto saranno in grado di aggirare le commissioni e, potenzialmente, guadagnare anche di più rispetto a quello che è l’attuale sistema basato sugli annunci pubblicitari. Staremo a vedere se sarà effettuato tale cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>