Aggiornamento, esclusivamente grafico, per il gestore delle password di Google Chrome, con una modifica dell’interfaccia utente che uniforma il password manager ai canoni dello stile Material You introdotto nel 2021 con Android 12.
Approfondendo la questione è in distribuzione un aggiornamento con la versione 24.16.16 stabile di Google Play Services. Come già accennato in precedenza si tratta di un update principalmente grafico, quindi non riguarda Gemini, passkey e sicurezza, ma può essere lo stesso alquanto utile per l’utente medio.
Cosa cambia con l’update del gestore delle password?
Con questo nuovo update di Google Chrome, ecco come cambia la pagina iniziale del gestore delle password, diventando più intuitiva con l’introduzione di una barra inferiore, situata quindi nella parte bassa del display, dove ritroviamo tre nuove icone: “Password”, “Controllo” e “Impostazioni”. In precedenza invece non era presente questa barra, quindi parliamo di una piccola novità relativa all’interfaccia di questo gestore delle password di Google Chrome.
Con l’icona “Password”, la prima che appare in ordine da sinistra a destra, si aprirà la scheda dove si avrà modo di entrare direttamente nella lista delle password salvate. Per quanto riguarda invece la scheda “Controllo”, qui si rimanda alle azioni per capire se eventualmente sussistono password compromesse. Infine si presenta l’icona “Impostazioni” all’interno della quale non ci sono novità di spicco, restano infatti invariate, Google aveva già precedentemente introdotto dei cambiamenti a riguardo. Ritroviamo quindi una pagina dedicata al gestore delle password più intuitiva su Google Chrome grazie alla nuova versione 24.16.16.
Cambiamenti estetici per Google Chrome
La classica rotellina delle Impostazioni, che prima era situata sulla parte iniziale dello schermo, ora la ritroviamo in basso ed è sicuramente più semplice da cliccare. C’è stato insomma un restyling estetico volto però a rendere il gestore delle password di Google Chrome più semplice e pratico proprio da gestire. Non ritroviamo più, inoltre, la linea di separazione tra le password. Non è chiaramente un aggiornamento di spicco per Google Chrome, ma come ormai sta accadendo spesso negli ultimi tempi si cerca di rendere sempre più interessante l’interfaccia utente, con una schermata semplificata in ogni settore proprio per garantire un utilizzo più intuitivo e semplice di Google Chrome.
Queste tipologie di aggiornamenti sono necessarie per rinfrescare le varie applicazioni che sono presenti da anni sui propri smartphone o sui vari dispositivi relegati alla comunicazione virtuale. Per notare questo cambiamento estetico del gestore delle password, basterà quindi aggiornare semplicemente Google Chrome all’ultima versione resa disponibile in queste ultime ore. In attesa poi di scoprire novità di maggior rilievo per il browser di Google.