Con la costante evoluzione tecnologica è inevitabile che ci siano determinati aggiornamenti che non possano più essere supportati su device più obsoleti o che siano dotati di un software obsoleto e questo sta per accadere anche per Google Chrome.
Il browser dell’azienda di Mountain View continua ad essere tra i più utilizzati al mondo e ci sono costanti novità che lo riguardano, aggiornandosi con una certa continuità per migliorare l’esperienza utente.
Google Chrome non più supportato su alcune versioni di Windows
Chiaramente, con questi miglioramenti all’ordine del giorno, anche Google Chrome richiede basi solide sulle quali poter funzionare al meglio e che siano di recente realizzazione. Questo significa che ad esempio su alcune versioni di Windows non potrà più essere aggiornato. Arriviamo quindi al succo del discorso, ossia che Google ha comunicato come a partire dai prossimi giorni il suo Google Chrome non sarà più supportato da versioni troppo obsolete di Windows. Parliamo della navigazione web che avviene tramite computer e quelli che si ritrovano ancora con Windows 7 o 8.1 non riceveranno più l’ultima versione di Google Chrome.
Attenzione però, il browser potrà essere chiaramente ancora utilizzato, ma non sarà più aggiornato sui computer che hanno installato le versioni di Windows 7 e 8.1. Non sarà possibile per tali device poter sfruttare la novità in arrivo con Chrome 110 che sarà lanciato a partire dal 7 febbraio. Quest’ultima release del browser infatti è progettata per funzionare su Windows 10 e versioni successive, come annunciato dal colosso dei motori di ricerca nell’ottobre del 2022.
Decisione rinviata già tante volte
Non è quindi nulla di nuovo, Google aveva già informato gli utenti sui piani futuri ed ora toccherà a loro capire se continuare lo stesso ad utilizzare il vecchio computer oppure pensare di cambiarlo per avere maggiori sicurezze quando si utilizza Chrome. Ciò che risulta essere alquanto evidente è che Google Chrome potrà essere ancora utilizzato, ma ovviamente non si ritroverà con le novità che l’azienda di Mountain View ha progettato per l’ultima versione in arrivo a breve.
Altro aspetto importante è chiaramente la mancanza di aggiornamenti di sicurezza, questo probabilmente è l’elemento che dovrebbe far preoccupare di più gli utenti. In realtà Google ha aspettato più del dovuto per attuare questo tipo di cambiamento, infatti la fine del supporto di Google Chrome su alcune versioni di Windows era prevista per giugno 2021, poi è stata rinviata a gennaio a 2022 ed alla fine si è optato per quest’anno. Il tempo è passato ed ora non si può più aspettare.