Novità importanti sono in arrivo per Google Chrome nel campo della gestione delle password, un servizio che permetterà di aumentare la sicurezza dell’utente durante la navigazione sul web.
Sappiamo come la scelta delle password durante l’accesso a diversi siti debba essere ben strutturata, per evitare che qualche malintenzionato possa entrare negli account privati. Proprio per potenziare la sicurezza sul web, il Google Password Manager (Gestore delle password di Google) sta adottando nuove funzioni che possano migliorare alcuni aspetti essenziali della gestione delle password.
Il lavoro del gestore delle password su Google Chrome
Si tratta di novità che ha annunciato proprio poche ore fa e che fanno leva su cinque nuovi modi per gestire le password proprio su Google Chrome. Prima di evidenziarle è bene anche ricordare il ruolo che svolge il Google Password Manager. Parliamo di generare, salvare e compilare password univoche (nell’attesa che le passkey si diffondano maggiormente) quando accedete al vostro account Google su Chrome. Questo permette insomma di evitare che una stessa password venga ripetuta e sia quindi più facilmente decifrabile. Si creano password istantanee che siano uniche e sicure per l’utente quando naviga su Google Chrome. Un lavoro utilissimo che in queste ore si avvale anche di altre novità che ne potenziano di gran lunga l’efficacia.
Le novità nella gestione delle password
In primis si può notare una nuova voce dedicata nelle Impostazioni di Chrome per accedere più facilmente alle password salvate ed eventualmente modificarla, senza dover scavare tra i menu come avveniva in precedenza. Ora basterà cliccare su Gestione password nel menu Chrome o su Gestisci password quando Chrome vi chiede di compilare automaticamente una password salvata. Un’altra interessante novità, già apparsa lo scorso febbraio, riguarda la possibilità di usare metodi di autenticazione biometrica, come il riconoscimento facciale o le impronte digitali, per accedere alle password salvate.
Altro aspetto interessante introdotto da Google Chrome per la gestione delle password è l’opportunità di scrivere delle note per le password, per esempio un PIN o altre informazioni utili. Tra le migliorie in arrivo, ecco anche la possibilità di importare le password da altri gestori di password attraverso un file CSV. Per utilizzarla, bisogna disporre di un file .csv con le proprie password esportato da un gestore di terze parti. A quel punto basta andare nelle impostazioni di Chrome, cliccare su Gestore Password, su Impostazioni e poi su Seleziona file di fianco a Importa password.
Ultima funzione di queste novità riguarda invece Chrome per iOS, dove alla funzione di rilevamento delle password compromesse verranno aggiunte (nei prossimi mesi) quelle che vi avvisano in caso le vostre password siano deboli o già state utilizzate per altri siti web.