Buone notizie per tutti gli utenti Android che si affidano a Google Chrome per il ruolo principale di browser web. L’azienda di Mountain View sta cercando di migliorare quanto più possibile il proprio browser, soprattutto quando lo si utilizza da smartphone ed ora una bella novità è in arrivo grazie alla possibilità di puntare sugli screenshot estesi.
Non è un aspetto di poco conto, perché diversi utenti hanno spesso lamentato questa mancanza di acquisizione di screenshot lunghi da parte di Google Chrome per Android, ma finalmente potranno essere accontentati. Questi screenshot estesi in realtà sono particolari funzionalità che alcuni produttori di smartphone integrano già all’interno delle loro personalizzazioni di Android, ma il problema è che Google non ha mai dato modo di poter rendere questa funzionalità parte integrante di Android stock.
La novità di Google Chrome per Android con gli screenshot estesi
Una situazione che però sta cambiando pelle e dopo diverse lamentele, ecco che Google sembra assolutamente intenzionata a rimediare a questa mancanza con Chrome. Negli ultimi giorni è stato possibile notare come Google Chrome per Android si sia arricchito di un nuovo flag per abilitare proprio l’acquisizione di screenshot estesi direttamente dal menù condivisione.
Vediamo più nel dettaglio come attivare questo procedimento piuttosto semplice. Il flag può essere abilitato recandosi su questo indirizzo, chrome://flags/#chrome-share-long-screenshot, e selezionare Enable. Quando ci sarà il riavvio dell’applicazione, ecco che si potrà accedere tranquillamente agli screenshot estesi su Google Chrome per Android tramite il suo menù di condivisione.
Funzione ancora non ottimizzata
C’è da dire che per alcuni utenti la procedura potrebbe non funzionare nell’immediato, presentandosi con costanti blocchi al momento della cattura degli screenshot. A quanto pare, con probabilità, nei prossimi giorni o settimane ne sapremo sicuramente di più a riguardo. Esiste però un’idea ben precisa che riguarda questa nuova caratteristica in arrivo su Google Chrome per Android ed è quella di acquisire e poi poter sfruttare la successiva condivisione dello screenshot, potendo farlo dopo averlo modificato con gli strumenti forniti dal tool di personalizzazione.
Una novità che sarà quasi sicuramente essere disponibile anche per la versione stabile di Chrome per Android. Come però detto in precedenza, qualche utente potrebbe ritrovarsi con dei problemi nel riuscire ad acquisire screenshot estesi tramite questa procedura attuata per Google Chrome per Android, per questo si attende una versione ottimizzata. Non c’è al momento stato un lancio pubblico ed ufficiale, bisognerà attendere qualche altra settimana per riuscire a contare su questa funzionalità in modo del tutto rapida e senza alcun tipo di intoppo.