Google Chrome per Android, spunta il tasto di azione fluttuante

di Gio Tuzzi Commenta

Novità interessante in arrivo per quanto riguarda l’ultima versione beta dell’app Chrome per Android. Google sta lavorando per integrare un nuovo FAB (Floating Action Button, ovvero Pulsante di azione fluttuante) e sarà disponibile sull’app Google Chrome per Android.

Un tasto speciale che ritroviamo all’interno del Material Design Languages di Google ed in realtà risulta essere già disponibile su app come Google Maps, Gmail, Google Keep, ecc.

In arrivo il tasto di azione fluttuante nell’app Chrome per Android

Approfondendo di più la questione, Google parla di questo tasto di azione fluttuante, il FAB, come di un pulsante ad alta enfasi che permette all’utente di eseguire un’azione primaria all’interno di una applicazione. Questo pulsante si ritrova ad essere posizionato nell’angolo in basso a destra dello schermo dell’app. Il suo compito è di consentire all’utente di attivare un’azione primaria. Facendodegli esempi alquanto semplici, in Google Keep, il FAB consente agli utenti di creare una nuova nota, mentre in Google Maps viene utilizzato per centrare la mappa sulla posizione dell’utente.

Stando a quanto riportato dal sito Android Authority, questo nuovo tasto azione fluttuante è stato notato nella versione beta dell’app Chrome per Android 127.0.6533.23. A detta di tale report, il pulsante di azione fluttuante in Google Chrome individuato nell’ultima versione beta dell’app Android è dedicato al lancio di una nuova scheda. Lo si trova all’interno della schermata di panoramica delle schede nell’angolo in basso a destra. Ritroviamo un posizionamento un po’ diverso perché attualmente il pulsante della nuova scheda è posizionato in alto a sinistra. Il pulsante nuova scheda, individuato nell’ultima beta, è invece più intuitivo e più facile da raggiungere.

Dove trovare questo nuovo pulsante di azione fluttuante?

C’è da dire come non sia solo Chrome per Android a poter usufruire di questo particolare tasto, infatti anche altre applicazioni, presenti nel mondo Google, lo utilizzano. Google Drive, per esempio, si ritrova addirittura con due FAB. Un primo pulsante di azione fluttuante si occupa dell’avvio di un nuovo caricamento/creazione, mentre il secondo in questione è un pulsante dedicato per la scorciatoia della fotocamera per scansionare rapidamente un documento.

Attualmente, però, questa nuova scheda FAB di Google Chrome è disponibile solo in versione beta e non è disponibile nella versione finale. Avendo però avuto modo di notare la sua comparsa all’interno della versione beta di Chrome per Android, ciò lascia pensare come effettivamente il suo lancio sia imminente. Di recente, Google Chrome è stato notato con un nuovo flag nella versione beta dell’app Android che consente di attivare la riproduzione in background per la funzione Leggi ad alta voce. Non ci resta che attendere il rilascio su larga scala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>